noixvoi24

giovedì 3 dicembre 2009

San Salvo: approvato il nuovo Piano Tratturi

Un altro importante risultato in termini di programmazione per la città di San Salvo è rappresentato dall’approvazione da parte del consiglio comunale del nuovo piano tratturi.
Il territorio del Comune é attraversato dal tracciato tratturale L'Aquila – Foggia sui due lati della Statale Adriatica alla Marina dal confine con il Comune di Vasto a quello con il Comune di Montenero di Bisaccia.
Questa fascia tratturale è posta sotto la tutela del Ministero per i Beni Culturali in quanto rappresenta un importante ed imponente monumento della storia economica e sociale relativa alle aree interessate appunto dalle migrazioni stagionali delle greggi.
“San Salvo è uno dei pochi Comuni che è riuscito a salvaguardare un bene di grande rilevanza sotto l’aspetto storico-culturale qual è il tratturo – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Con il nuovo piano saranno evitate appropriazioni illegittime di aree che appartengono al patrimonio pubblico e che saranno funzionali al più ampio progetto di riqualificazione dell’intero lungomare e di sviluppo turistico della marina”.
La fascia tratturale comprende anche il Biotopo Costiero, tutto il verde attrezzato, le pinete recentemente risistemate, l’area della pista ciclabile, l’area camper, l’area del futuro Centro Benessere.
“Con il nuovo Piano Quadro Tratturo si va dunque a confermare la destinazione a verde pubblico della fascia tratturale e anche a creare zone da destinare a parcheggio alberato proprio a ridosso della Strada Statale 16 allo scopo di alleggerire il traffico sul lungomare” – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Domenico Di Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali