noixvoi24

mercoledì 5 maggio 2010

FIRMA DEL PATTO DEI SINDACI A BRUXELLES: PRESENTE ANCHE MARCHESE

Ieri, a Bruxelles, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni europee, il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme ad altri 429 sindaci italiani, ha firmato il Patto dei Sindaci. Si tratta della principale iniziativa europea che coinvolge le città nel perseguimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020 al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale.
Le città che aderiscono al Patto dei Sindaci dovranno adottare uno specifico Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) – o SEAP, Sustainable Energy Action Plan - finalizzato a sostenere proprio gli obiettivi fissati dall’Unione Europea. In particolare, il principale obiettivo consiste nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 attraverso una maggiore efficienza energetica, un maggior ricorso alle fonti di energia rinnovabile e ad appropriate azioni di promozione e comunicazione.
All’appuntamento erano presenti i sindaci delle 1600 città europee che hanno aderito formalmente al Patto dei Sindaci nel corso dell’ultimo anno.
“Nella nostra città stiamo compiendo passi importanti sul piano della sostenibilità – ha dichiarato il sindaco il sindaco Marchese - Dopo i primi interventi d’installazione degli impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici comunali, abbiamo approvato un progetto di ristrutturazione generale dell’impianto di pubblica illuminazione di cui ci apprestiamo a realizzare la prima fase, quella relativa ad interventi per l’efficienza dell’illuminazione pubblica. A breve daremo incarico per la redazione del PEAC, il piano energetico comunale capace di migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica dell’intera città diminuendo drasticamente gli attuali consumi energetici e conseguentemente l’inquinamento luminoso. Lo sviluppo sostenibile della nostra città è una priorità di questa amministrazione che continuerà ad impegnarsi in questa direzione e a collaborare con le altre realtà italiane ed europee per il raggiungimento degli obbiettivi comuni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali