noixvoi24

lunedì 7 marzo 2011

PUBBLICATO IL BANDO DI AMMISSIONE ALL'ORCHESTA GIOVANILE

È stato pubblicato il bando di ammissione all’orchestra giovanile nell’ambito del progetto “Musica in crescendo”, co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri – promosso dal Comune di San Salvo quale Capofila, in collaborazione con l’Istituzione Musicale Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, il Comune di Vasto, il Comune di Casalbordino, la Banca del Credito Cooperativo di San Salvo, la Scuola Media Statale “S. D’Acquisto”, il I° e il II° Circolo didattico di San Salvo e l’Associazione Dum Tek.
È prevista la partecipazione gratuita di 45 giovani allievi a 9 percorsi di formazione sulla didattica musicale finalizzate alla formazione orchestrale.
Il bando è aperto a tutti i giovani musicisti di età non superiore ai 34 anni, residenti in uno dei Comuni della Valle del Trigno, in possesso del diploma di Conservatorio e di un curriculum attinente alle discipline trattate nei seguenti percorsi di formazione in didattica orchestrale: sezione archi; sezione legni; sezione percussioni; sezione ottoni; sezione pianoforti e arpe; sezione ritmica; formazione corale; musicoterapia; teoria di base e guida all’ascolto.
Tutte le attività di docenza saranno espletate da insegnanti individuati dal Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, partner del progetto.
I posti disponibili per ciascuna disciplina sono 5, ai successivi 3 in graduatoria in ogni sezione viene data la possibilità di accedere in qualità di uditori. Gli allievi seguiranno i percorsi di formazione a San Salvo e a L’Aquila. A tutti coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore previste per ciascun corso viene rilasciato un attestato di frequenza. La selezione dei partecipanti sarà espletata su valutazione comparativa dei curricula da una Commissione composta da docenti del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
Al termine dei percorsi formativi verrà erogata una borsa di studio (una per ciascuna sezione) del valore lordo di € 2.000,00 a 9 allievi che si siano distinti per curriculum professionale e per il merito dimostrato durante l’attività di formazione.
“La città di San Salvo insieme a Vasto e Casalbordino, guarda al futuro con un progetto di ampio respiro culturale che pone al centro i giovani, le loro capacità e le loro aspirazioni – ha dichiarato il sindaco del Comune di San Salvo Gabriele Marchese - Si tratta di una grande operazione al livello territoriale che intende coinvolgere tutte le associazioni ed istituzioni musicali e culturali del comprensorio al fine di valorizzare le capacità artistiche di molti giovani e di creare importanti opportunità di aggregazione sociale e crescita culturale per tutte le comunità coinvolte. La creazione di un’orchestra giovanile di 150 elementi stabile e duratura nel tempo – ha aggiunto il sindaco Marchese - ha tra le sue finalità anche la promozione dell'integrazione fra i giovani di culture differenti valorizzandone le singole diversità e di sostenere, con azioni specifiche, l'integrazione di soggetti svantaggiati”.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 31 Marzo 2011. Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai Comuni di San Salvo, Vasto e Casalbordino.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali