noixvoi24

martedì 31 maggio 2011

GIOVEDI' LA FESTA DELLA REPUBBLICA A SAN SALVO

Giovedì 2 giugno, in Piazza San Vitale, si terrà la FESTA DELLA REPUBBLICA organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito di un corposo programma di manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Proprio in occasione della celebrazione dei 150 anni di unità nazionale le scuole della città hanno portato avanti un lavoro volto a valorizzazione la storia e riflettere sul futuro del Paese nell’ambito del progetto “Costruiamo insieme una nuova cultura” – “Laboratorio dei valori”.
Non-violenza, giustizia, libertà, pace, diritti umani, responsabilità, speranza sono i temi dei lavori realizzati dai ragazzi che animeranno la manifestazione con canti, danze, poesie, letture e video, secondo il seguente programma:
- ore 17:00 esibizione della Banda Città di San Salvo in sfilata per le vie del centro con il tricolore;
- ore 17:30 performance 1° circolo didattico;
- ore 18:30 performance 2° circolo didattico;
- ore 19:30 performance Scuola Media “Salvo D’Acquisto”;
- ore 20:00 performance Istituto Comprensivo Superiore “R. Mttioli”;
Concluderà la manifestazione, alle ore 21:00, il concerto di musica classica “Caffè Strauss”.
Presso la Sala della Cultura “Porta della Terra” sarà, inoltre, possibile visionare gli elaborati realizzati dalle scuole per la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi.
Il 2011 ricorre, infatti, anche il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia –Assisi che rappresenta una grande occasione per riflettere sulle prospettive dell’impegno per la pace in Italia e nel mondo.
“Siamo fortemente soddisfatti – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Angela Di Silvio - del grande lavoro portato avanti dalle scuole della città che hanno aderito con impegno al progetto costruendo, nell’arco di un intero anno, laboratori dei valori costituzionali attraverso percorsi didattici di educazione alla cittadinanza attiva”.
A sottolineare l’importanza di riscoprire il significato autentico dei valori che sono al centro della nostra Costituzione è intervenuto il sindaco Gabriele Marchese: “L’identità del nostro Paese, frutto da un lato del risorgimento e dall’altro dalla resistenza, è fatta dei principi di libertà, uguaglianza e fraternità che sono le fondamenta dell’Unità nazionale e della nostra Repubblica e che vanno fortemente difesi contro gli attuali, continui attacchi ai principi costituzionali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali