noixvoi24

mercoledì 1 giugno 2011

SAN SALVO: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA ADOTTATO DEI PROVVEDIMENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

L’amministrazione comunale ha adottato provvedimenti per velocizzare i pagamenti alle imprese che hanno effettuato lavori per il Comune di San Salvo attraverso la sottoscrizione di un Protocollo D’Intesa tra il Comune e gli istituti di credito presenti sul territorio.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al servizi finanziari Francesco Mazzaferro.
L’accordo prevede che le banche anticipino la liquidazione delle fatture dei crediti vantati dagli imprenditori che si sono aggiudicati i lavori appaltati dal Comune in modo da ridurre gli svantaggi che derivano dalle lungaggini nei pagamenti dell’ente.
I vincoli al patto di stabilità impediscono alle pubbliche amministrazioni di spendere per investimenti anche negli enti virtuosi.
“Non è un problema di cassa, ma di limiti nei pagamenti nel contesto paradossale in cui il governo ha effettuato la diminuzione delle spese in conto capitale ma non di quelle in conto corrente delle pubbliche amministrazioni con una riduzione del 50% della spesa per gli investimenti a fronte di un 4% della spesa corrente – ha commentato il sindaco Marchese – L’accordo con le banche rappresenta un’operazione innovativa che ci permette di alleviare le difficoltà finanziarie delle aziende del territorio e di fronteggiare il blocco all’economia. Nonostante il dramma dei vincoli al patto di stabilità, non siamo stati fermi. Abbiamo partecipato a bandi e ci siamo aggiudicati finanziamenti per opere importanti come la messa in sicurezza delle scuole e la sistemazione degli impianti sportivi. L’obiettivo adesso è il completamento del porto turistico, del cimitero, del teatro comunale e delle opere di manutenzione straordinaria” – ha concluso Marchese.
Soddisfazione, per l’operazione effettuata, è stata espressa anche dall’assessore ai servizi finanziari Francesco Mazzaferro che ha sottolineato: “Il Comune di San Salvo è tra i primi enti, in Abruzzo, ad aver adottato un simile provvedimento che, facilitando la concessione di credito agli imprenditori del settore edile, tramite lo strumento dell’anticipo di fattura, ci permette di arginare i danni della crisi economica e gli effetti dei vincoli al patto di stabilità con l’obiettivo di contribuire ad innescare un circolo virtuoso per lo sviluppo economico finanziario del territorio. Il Comune di San Salvo, inoltre, al fine di ricercare soluzioni che stimolino l’economia, sta verificando la fattibilità di una collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti per la creazione di un fondo straordinario di sostegno alle imprese”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali