noixvoi24

lunedì 27 giugno 2011

RIPRENDONO GLI SCAVI ARCHEOLOGICI NELL'AREA DI SAN VITO A SAN SALVO

Continua la collaborazione per il programma di recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico della città avviato negli anni scorsi nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Comune di San Salvo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e il Dipartimento di Studi Classici dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti.
A partire da oggi riprendono, infatti, le indagini archeologiche in località S. Vito, area nella quale sono state evidenziate, per mezzo di prospezioni georadar nel luglio 2007, le strutture dell’abbazia cistercense di S. Vito de Trineo sorta nel XIII secolo.
I lavori condotti fin’ora hanno permesso di approfondire le indagini relative alle strutture del monastero e di avviare gli scavi nell’area funeraria individuata all’intero dello stesso complesso monastico.
Nelle prossime tre settimane proseguiranno le indagini nell’area funeraria e gli scavi con l’obiettivo di mettere in luce l’intera struttura conservata e ricostruire la pianta integrale del monastero.
Gli scavi saranno condotti anche quest’anno da una decina di studenti dell’insegnamento di “archeologia medievale” del corso di laurea in Beni Culturali sotto la direzione della Prof.ssa Maria Carla Somma dell’Università D’Annunzio in collaborazione con la dott.ssa Amalia Faustoferri della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo.
Il sindaco Gabriele Marchese ha ringraziato la Soprintendenza e l’Università “che sono riuscite a trovare le giuste sinergie, in un momento di grandi difficoltà per gli enti pubblici, per portare avanti il lavoro di ricostruzione della memoria storica della città e del territorio promuovendo in maniera significativa la crescita culturale di San salvo e dell’intero comprensorio”.
Al termine della campagna di scavo saranno presentati i risultati delle indagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali