noixvoi24

giovedì 12 gennaio 2012

LA POLIZIA RESTITUISCE AI PROPRIETARI LE AUTO OGGETTO DI TRUFFA

Erano state sottoposte a sequestro preventivo le auto che gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto erano riusciti a localizzare nel corso dell’operazione denominata “Acquisto sicuro”.
Il personale della squadra Anticrimine del Commissariato ha, dunque, proceduto all’affidamento in Giudiziale Custodia in favore dei proprietari delle auto, vittime del raggiro.
L’indagine, partita lo scorso dicembre in seguito alla denuncia presentata da una delle vittime, ha portato all’identificazione di 5 persone coinvolte nel giro-truffe, tutte deferite all’A.G. per associazione a delinquere e falso materiale, anche se gli indagati potranno essere molti di più. I malviventi avevano messo su, un’organizzazione impeccabile: contattavano i proprietari delle auto attraverso siti web specifici per la compravendita di auto, avviavano la trattativa e concludevano l’affare pagando con assegni opportunamente falsificati. Quasi immediatamente si provvedeva al passaggio di proprietà. Il tutto avveniva rigorosamente di venerdì, perchè a causa della chiusura delle banche nel fine settimana, i malcapitati scoprivano il raggiro non prima del lunedì, cioè al momento di incassare l’assegno. In questo modo la banda aveva realizzato un parco macchine di tutto rispetto: Audi, Bmw, Cabrio, Fuoristrada, insomma tutte auto di un certo valore, pronte per essere vendute a concessionarie o destinate al mercato del nord Europa per essere nuovamente “piazzate”. Ulteriori indagini saranno effettuate dal personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Vasto, coordinata dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, al fine di appurare l’effettivo raggio d’azione dei truffatori, in considerazione del fatto che la stessa banda, oltre che in Abruzzo, aveva “operato” anche nel basso Molise.

Nella foto l'auto oggetto di truffa

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali