noixvoi24

giovedì 7 giugno 2012

RACCOLTA DIFFERENZIATA: DA OGGI SI RICICLANO PURE I PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA

Si ricorda che da qualche settimana è possibile inserire nel normale circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e bicchieri monouso a seguito di una direttiva nazionale CONAI-ANCI.
Da questa estensione potrà derivare non solo un beneficio ambientale per i notevoli volumi del recupero (140.000 tonnellate all’anno) ma anche l'opportunità per i Comuni di veder potenzialmente aumentare i corrispettivi ricevuti a fronte del materiale correttamente conferito.
E’ comunque sempre importante porre attenzione a come si conferisce: piatti e bicchieri monouso devono essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido.
Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento (busta blu), fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo o recupero.
"Ci appelliamo ai cittadini e alla loro collaborazione per dare successo a questo processo - ha dichiarato stamane l'Assessore all'Ambiente del comune di Vasto Anna Suriani - questa estensione della raccolta differenziata rappresenta infatti un'opportunità perché i piatti e bicchieri monouso in plastica, inseriti nella corretta raccolta differenziata, potranno continuare ad offrire tutta la loro praticità con in più la certezza di un loro effettivo recupero. Un elemento quindi di semplificazione che agevola i compiti dei cittadini e si inquadra nella politica di incentivare la raccolta differenziata urbana secondo elevati standard qualitativi eliminando dubbi ed incertezze."

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali