noixvoi24

giovedì 10 gennaio 2013

ABBANDONA I RIFIUTI, UOMO IDENTIFICATO E SANZIONATO DALLA POLIZIA DI VASTO

E' stato sorpreso mentre abbandonava alcuni sacchi di immondizia in località Zimarino a Vasto. E’ quello che è accaduto nei giorni scorsi ad un cittadino di Montenero di Bisaccia.
Era partito di buon ora dal proprio paese di residenza con il bagagliaio colmo di rifiuti.
Aveva percorso ben 18 chilometri, certo di non essere scoperto e aveva abbandonato il carico sotto un ponte della Strada Statale 16, alla periferia nord della città, nella località denominata “Zìmarino”.
Sfortunatamente per lui gli operatori della Volante del Commissariato, durante il servizio di controllo del territorio volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere, transitava proprio in quella zona.
L’avevano notato mentre con fare sospetto scaricava alcuni sacchi dall’autovettura, poi si guardava bene intorno per accertarsi di non essere visto e li depositava sotto il ponte.
Per qualche minuto gli operatori l’avevano tenuto d’occhio e, quando avevano capito che l’uomo stava scaricando sacchi di spazzatura, si erano subito avvicinati e avevano chiesto spiegazioni.
Noncurante della raccolta dei rifiuti differenziata, aveva scaricato contenitori in plastica per olio motori, contenitori di detersivi, bottiglie e rifiuti in genere.
Anziché recarsi nelle stazioni ecologiche del proprio Comune aveva pensato di arrivare fino a Vasto, per liberarsi dell’ingombro, sicuro di farla franca.
In passato proprio in contrada Zimarino erano stati scaricati ed ammassati grossi quantitativi di rifiuti, compresi i carichi definiti “ingombranti”, come gli elettrodomestici, che dovrebbero essere smaltiti come rifiuti speciali attraverso l’apposita prenotazione al Servizio Ecologia del Comune.
Il gesto di inciviltà è costato caro al cittadino di Montenero che è stato identificato per S.A., di anni 46.
Oltre alla sanzione di 600 euro, l’uomo dovrà provvedere al ripristino dello stato dei luoghi, alla bonifica dell’area e alla rimozione dei rifiuti, che questa volta dovrà conferire negli impianti autorizzati.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che costa ai Comuni proprietari dei terreni presi di mira cospicue somme per le bonifiche, sarà oggetto di particolare attenzione da parte del Commissariato di Polizia di Vasto.

1 commento:

  1. si devono mettere anche i nomi e cognomi di questi ELEMENTI NEGATIVI,perche' si devono vergognare e magari scoraggiare altri.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali