noixvoi24

mercoledì 2 gennaio 2013

IL BILANCIO DEL SINDACO DI VASTO LUCIANO LAPENNA

Bilancio dell'anno che chiude e auspici per il prossimo nell'incontro dei giorni scorsi tenuto dal sindaco di Vasto, Luciano Lapenna.
Lotta all’evasione fiscale, completamento dei percorsi avviati per alcune essenziali questioni (ammodernamento via San Rocco, ristrutturazione mercato Santa Chiara, miglioramento viabilità Statale 16 e videosorveglianza) e sottolineatura di investimenti nel settore sociale che non possono mancare in un periodo come questo nel quale le difficoltà aumentano per tanti.
Il sindaco di Vasto Luciano Lapenna mette questo alle prime voci della sua ‘agenda’ per il 2013: il primo cittadino parla di queste ed altre questioni nel tradizionale incontro di fine anno, alla presenza di amministratori comunali e dirigenti, con i rappresentanti degli organi di informazione nella sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ di palazzo di città.
“Chiudiamo un anno difficilissimo – ha detto in apertura il sindaco – ma con tanti impegni e determinazioni in campo amministrativo”. E giù ad elencare i provvedimenti emanati nel corso degli ultimi mesi, in particolare nel campo ambientale e del commercio. Per la raccolta differenziata ribadita la delusione per riscontri ancora non sufficienti, a dispetto di investimenti che non mancano ed anzi crescono. Relativamente a questo aspetto Lapenna ha parlato di possibile estensione anche alla riviera nel 2013. Un accenno poi a progetti presentati per attingere finanziamenti dai Fondi Fas e da enti sovracomunali per la riqualificazione del quartiere San Paolo, la sicurezza degli edifici scolastici, la cura ed il miglioramento di Palazzo d’Avalos. Per la videosorveglianza il sindaco ha parlato di procedure ormai prossime al completamento. Sul piano dell’evasione fiscale Lapenna ha posto l’accento sulle troppe sacche di ‘furbetti’ (citando in particolare i settori del turismo e dell’edilizia). “Con gli uffici preposti non mancheremo di accertare determinate situazioni portandole alla luce nell’obiettivo di recuperare quello che è dovuto”.
Sul piano della pianta organica comunale confermata la riduzione delle figura apicali dei dirigenti, scesi negli ultimi anni da 11 a 5. Per le opere pubbliche confermata la priorità di via San Rocco ed ai residenti Lapenna chiede ancora scusa per le lungaggini, mentre sul piano contabile andranno verificati gli indirizzi governativi nazionali per l’Imu e la nuova Tares (tassa sui rifiuti) per la definizione del bilancio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali