noixvoi24

venerdì 19 dicembre 2014

LA TRADIZIONE SI RIPETE, TORNA DOMANI "LU FOCHE DE SANDE TUMUASSE"

Diverse, interessanti manifestazioni accompagneranno quest'anno a San Salvo - il 20 dicembre - il tradizionale "Fuoco di San Tommaso" (Lu Foche de Sande Tumuässe).
Alle ore 17.00, alla Porta della Terra, l'archeologa Katia Di Penta presenterà a rappresentanti di alcune località della Valle del Trigno il rito del fuoco del 20/21 dicembre a San Salvo tentando anche delle relazioni con gli ancestrali falò di Agnone (Le 'ndocce), di Tufillo e Montefalcone (Le farchie), di Dogliola (Lu foche sande), che si tengono il 24/25 dicembre, solstizio d'inverno secondo la cultura romana e il calendario di Giulio Cesare.

Alle 17.30, in piazza San Vitale, di fronte la chiesa di San Giuseppe, dove viene posta la catasta di legna per il “Fuoco di San Tommaso”, ci sarà l’accensione del falò, che brucerà fino alle prime ore del 21 dicembre. In contemporanea, per le strade cittadine si svolgerà il corteo con i cavalli e i cavalieri della Horse Men Team, con attraversamento anche di piazza San Vitale. 
Tra le ore 18.00 e 19.30, mentre nella Casa della Cultura - Porta della Terra ha luogo il secondo Premio San Vitale (indetto da Abruzzo daMare), intorno al fuoco la New Generation, il Coro del Centro Diurno Anziani (diretto da Loredana Miscia) e gli Amici delle Tradizioni si esibiranno in un repertorio di canti folklorici intervallato da interventi sul significato di questo importante momento celebrativo cittadino. Momento storico, perché, provenienti da Roma, giunsero tra l'altro a San Salvo - proprio in una notte del 20/21 dicembre, quella del 1745 - le reliquie (donate da Benedetto XIV) di San Vitale martire, che da allora sarebbe divenuto il Santo Patrono e Protettore cittadino; momento magico perché i salvanesi ogni anno, in quel fuoco che crea una atmosfera collettiva e gioiosa - vanno a cercare il filo che lega il presente al passato e a ritrovare la fiducia nel futuro. 
Negli ambienti del Museo archeologico cittadino verrà inoltre aperta la II Mostra-Concorso di arte presepiale (visitabile sino al 6 gennaio) intanto che nell'attigua piazza Giovanni XXIII e in via Roma sarà attivo il Mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco (quest'anno nei giorni 19/21 dicembre). 
A partire dalle ore 19.00 circa, in piazza San Vitale, cittadini e turisti potranno infine degustare un piatto di pasta alla “ventricina” offerto dai comitati e dall'Amministrazione, un piatto della tradizione che costituisce il giusto viatico pere attraversare - a mezzanotte - il confine temporale tra l'autunno 2014 e l'inverno 2014/2015. 
Eventi con il prezioso contributo della Pro Loco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali