noixvoi24

mercoledì 4 marzo 2009

La città di San Salvo conferisce la cittadinanza onoraria a Pat Zito

Il presidente del Consiglio, Alfonso Di Toro, ha convocato la riunione del Consiglio che si terrà venerdì 6 marzo alle ore 11:30, presso la Sala consiliare del Comune, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Pat Zito, Dirigente Pilkington e attuale Direttore Esecutivo del Gruppo NSG.
Dall’Australia al Giappone passando per San Salvo, questo il percorso di Pat Zito dal 1985 quando fu assunto in Pilkington come Direttore Finanziario delle operazioni australiane del Gruppo, fino al 2007 anno in cui divenne membro del Consiglio d’Amministrazione NSG e Presidente mondiale dell’Automotive.
In mezzo l’avventura entusiasmante di un uomo d’impresa pragmatico ed incisivo, figlio di emigranti italiani che ha gestito le vicende più turbolenti dell’industria del vetro della nostra città.
Dopo l’acquisizione della SIV da parte della Pilkington nella prima metà degli anni 90 fu chiamato a guidare nel 1997 l’Automotive a livello europeo a cui, nel 2001 si aggiunse anche la guida del Nord America per arrivare alla responsabilità nel 2006, al momento dell’acquisizione della Pilkington da parte della NSG, di Presidente worldwide di tutto il Business Automotive.
“L’Amministrazione comunale San Salvo – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - vuol rendere omaggio a Pat Zito perché con grandi capacità imprenditoriali, tanta determinazione e un profondo affetto per l’Italia, la sua terra d’origine, ha guidato la criticissima evoluzione SIV-Pilkington-NSG tenendo ben presente il valore enorme che le risorse SIV e quelle di San Salvo in particolare, rappresentavano nelle nuove realtà Pilkington ed NSG. Questa capacità imprenditoriale si è tradotta in una particolare e costante attenzione nel salvaguardare, all’interno delle decisioni del Gruppo, investimenti e risorse umane cruciali per la nostra città. In quest’opera è stato confortato e supportato egregiamente dal management che lo ha affiancato in questi anni nello sviluppo di strategie di controllo per il miglioramento di tutti i processi legati al business dell’auto.
Per aver garantito – ha concluso il primo cittadino - la leadership del Gruppo NSG nel panorama internazionale, per aver contributo in maniera incisiva allo sviluppo dello stabilimento di San Salvo, il sito produttivo più grande al mondo, e, in particolare, per aver dato un forte impulso alla crescita del nostro territorio, oggi, la città di San Salvo gli esprime la propria riconoscenza”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali