noixvoi24

venerdì 6 marzo 2009

La Città di San Salvo ha conferito la cittadinanza onoraria al dirigente Pilkington Pat Zito

Questa mattina l’Amministrazione comunale di San Salvo ha conferito la cittadinanza onoraria a Pat Zino, Dirigente Pilkington e attuale Direttore Esecutivo del Gruppo NSG.
L’attività e la vita del dott. Pasquale Zito, sono profondamente legate alle vicende della Pilkington di San Salvo che è il più grande Stabilimento nella nostra comunità e il più grande al mondo per la produzione di vetri per auto non solo del Gruppo NSG, ma di tutti i competitors legati alla commercializzazione di questi prodotti.
Il Dott Zito nasce in Calabria nel 1949, la sua famiglia emigra in Australia dove studia e comincia a lavorare con la Pilkington.
A seguito dell’acquisizione della Società Italiana Vetro e della privatizzazione avvenuta nell’anno 1993, il dott Zito viene “inviato” da Pilkington come uomo di riferimento nel processo di privatizzazione della suddetta Azienda e del suo Gruppo, allora composto da varie realtà in tutta Europa.
Nel corso di questi anni comprende che San Salvo rappresenta il centro di tutta la realtà di Pilkington, apprezza la qualità del suo management, e di fatto, accompagna buona parte del management di provenienza SIV nel processo di sviluppo del business del vetro.
Il sindaco di San Salvo ha sottolineato che “Pat Zito ha sempre guardato alla centralità di San Salvo come sito decisivo per i miglioramenti proposti poi in tutto il mondo valorizzando la grande risorsa data dal management e dalle maestranze del posto.
Sarebbe lunga la lista delle iniziative che ha favorito e caldeggiato, non ultime la realizzazione dello Stabilimento Bravo, dello Stabilimento Primo ed il rifacimento del Float di Flovetro. Tante sono anche le iniziative volte ai miglioramento del sito di San Salvo, non ultime la realizzazione del Coater e del T07. Questi esempi dimostrano che ha sempre creduto nell’importanza di investire a San Salvo.
Tutto ciò – ha continuato il primocittadino - ha garantito alla nostra comunità di essere il fiore all’occhiello in tutto il mondo; sono certo che la parola San Salvo è nota in tante parti del mondo grazie alla Pilkington NSG e al Dott. Zito.
Quando cominciò a lavorare nella nostra città era il 1993, anno difficile e complesso, e va via proprio in un nuovo momento di crisi. Siamo certi che tutto ciò che ha seminato rappresenti la risposta migliore a questa crisi congiunturale. Lo Stabilimento di San Salvo continua e continuerà a reagire anche in momenti difficili come questi grazie a molte scelte da lui condivise da lui difese.
Per tutte queste ragioni siamo onorati di conferirgli, oggi, la cittadinanza onoraria”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali