noixvoi24

martedì 3 marzo 2009

Smantellata banda di trafficanti di droga: 5 arresti nel Vastese

FOGGIA. Una presunta banda di trafficanti che dall'Olanda importavano stupefacente. Giunta in Puglia la droga ripartiva per l'Abruzzo.
SAN SEVERO (FOGGIA). Un gruppo di trafficanti di sostanze stupefacenti, che agiva nel territorio del comune di San Severo e che riforniva il mercato della provincia di Foggia, del Molise e dell'Abruzzo, è stato smantellato in un'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Foggia che hanno arrestato 31 persone e ne cercano altre sei.
Sono stati impegnati nell'operazione oltre 150 carabinieri, con unità cinofile e un elicottero.
Le indagini, condotte dalla compagnia di San Severo e coordinate dalla procura della Repubblica di Foggia, hanno consentito di accertare che gli inquisiti, grazie a contatti con persone di nazionalità marocchina, radicati in Spagna ed in Olanda, si approvvigionavano di cocaina direttamente nei Paesi Bassi.
Secondo gli investigatori, il gruppo disponeva di una base logistica in una località della Germania, a circa 65 km dal confine con l'Olanda, ove i corrieri potevano predisporre le autovetture impiegate per il trasporto, ricavando appositi vani per nascondere lo stupefacente. Il giro d'affari del gruppo è stato stimato in circa 200.000 euro al mese.
5 PERSONE ARRESTATE NEL CHIETINO

Sono cinque le persone arrestate dai carabinieri nel Chietino nell'ambito dell'operazione antidroga denominata "Amsterdam", condotta dalla procura della repubblica di Foggia. Si tratta di Michele Fiore, 39 anni, di Vasto (Chieti), Davide Martignetti, 36 anni, nato a San Severo (Foggia), ma residente a San Salvo, posto ai domiciliari. Ordine di custodia cautelare anche per la sua convivente, una giovane donna rumena, fermata col suo compagno nel maggio 2007 alle porte di San Salvo con un carico di oltre tre chili di droga. Tra gli arrestati ci sono anche Rodolphe Pinto, 45 anni, nato a Napoli ma residente a San Salvo e Antonio Torricella, 35 anni, residente anche lui a San Salvo, dove si trova ai domiciliari. Nell'inchiesta c'e' anche un indagato, B.D.N, 50 anni, residente nella cittadina industriale del Chietino, la cui posizione sarebbe tuttavia marginale. Per tutti l'accusa e' di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri della compagnia di Vasto in collaborazione coi colleghi della compagnia di San Severo (Foggia) e del nucleo cinofili del comando Regione Abruzzo di Chieti.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali