noixvoi24

lunedì 12 ottobre 2009

L'Amministrazione Comunale di San Salvo traccia il bilancio delle attività del 2009

L’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini in piazza Papa Giovanni XXIII per il bilancio di un anno di attività.
Il sindaco della città Gabriele Marchese, prima di presentare il rendiconto del 2009, ha fatto il punto sulle vicende amministrative che hanno interessato il Comune di San Salvo.
In merito all’azzeramento della giunta e la formazione del nuovo esecutivo il primo cittadino ha dichiarato: E’ stata una scelta dolorosa, ma necessaria di cui mi assumo la responsabilità fino in fondo. Occorreva dare ai cittadini un forte segnale di discontinuità e avviare un processo di rinnovamento improntato alla massima chiarezza e trasparenza. Questa città era ad un bivio. Bisognava decidere se doveva essere governata alla luce del sole o da forze nascoste e invisibili.
Dopo aver ricostruito le vicende succedutesi a partire dal giugno 2007 fatte di illegittime promesse, accordi difficili e personalismi a livello locale e di ben tre terremoti di più ampio raggio d’azione, da quello giudiziario e quello di natura geologica che hanno colpito la nostra regione a quello globale sul piano dell’economia, nonché ben tre elezioni nell’arco di un anno, dalle politiche, alle regionali, alle provinciali ed europee, il sindaco ha spiegato di non aver più potuto gestire una situazione già difficilissima, nel momento in cui si sono verificati gravi episodi dovuti a vere e proprie imboscate da parte di chi mi era vicino. Nonostante nella riunione di maggioranza del 17 giugno è stata riconfermata piena fiducia al sindaco, i problemi non erano affatto risolti, per cui si è deciso l’azzeramento della giunta sulla quale tutti i consiglieri comunali e tutti i membri del direttivo del PD erano d’accordo e, oltretutto, tutti gli assessori avevano dato la disponibilità a fare un passo indietro. È seguita la comunicazione alla maggioranza consigliare e ai segretari di partito dei criteri che sarebbero stati adottati nella formazione del nuovo esecutivo tra i quali la discontinuità ed innovazione nella scelta degli uomini, la rappresentanza ai gruppi presenti in consiglio tenendo conto delle proporzioni, l’esercizio delle prerogative che la legge assegna ai sindaci nella scelta degli uomini e l’obiettivo di continuare a governare.
Quando l’11 luglio ho nominato la nuova giunta, dopo aver socializzato la scelta con chi di dovere – ha dichiarato il sindaco Marchese - è accaduto che è stata negata la disponibilità data in precedenza a fare passi indietro e si sono scatenate lotte ed accuse alle quali voglio rispondere dicendo semplicemente che sono un uomo di partito, rispettoso delle regole; che nelle riunioni del 12 luglio e del 2 agosto, la maggioranza del direttivo del PD ha dato fiducia alle scelte del sindaco nella convinzione che non bisogna “buttare il bambino con l’acqua sporca” come qualcuno vorrebbe.
Questi sono i fatti. Ho messo al primo posto gli interessi generali della città, il bene comune, la trasparenza, la correttezza amministrativa, il lavoro di gruppo, la collegialità, ma in consiglio comunale continuano le imboscate. Invito alcuni consiglieri a ripensare questo atteggiamento e ricordando che rispondono ad un patto sottoscritto con gli elettori, con il sindaco, con i partiti, con la coalizione, non ad un gruppo di potere che opera nell’ombra con spirito di vendetta.
Ero sul punto di dimettermi, ma poi ho ricordato a me stesso che sono stato eletto dal popolo e non dal consiglio. Il consiglio può sfiduciarmi e spiegare alla città perché. Perché questa amministrazione dovrebbe andare a casa? Il sindaco è forse un disonesto? Vi è una questione morale? Abbiamo amministrato male? Siamo fannulloni? Tutt’altro! Dappertutto vi è un giudizio positivo sul lavoro svolto, nonostante le difficoltà economiche del momento. Chi vuol mandare a casa questa amministrazione deve spiegare alla città perché! Noi continueremo ad andare avanti rispettando il mandato ricevuto dai cittadini con il voto, attuando il programma amministrativo. Un’opposizione inadeguata cerca di sfruttare questo momento. Invitiamo i cittadini a starci vicini: in questa città è in atto una battaglia per il rinnovamento, sosteniamola con fiducia e partecipazione.
Dopo l’importante chiarimento sulla questione amministrativa il sindaco ha annunciato i risultati raggiunti dal Comune di San Salvo pur in un momento di grande difficoltà economica per le famiglie, in un momento in cui non ci sono prospettive per i giovani e in cui i Comuni sono in ginocchio sia per i vincoli imposti dal patto di stabilità sia per la riduzione delle entrate essendo diminuiti gli oneri di urbanizzazione.
In questo contesto, abbiamo approvato gli equilibri di bilancio; si è verificato che i conti sono in ordine e che si stanno realizzando tutti i servizi così come programmato nel bilancio di previsione. Lo stato di attuazione dei programmi è, alla data attuale, dell’83%. E’ giunto anche il riconoscimento da parte della Conferenza Stato-Città che annovera San Salvo tra i Comuni virtuosi in base ai parametri dell’autonomia finanziaria e del grado di rigidità strutturale.
Il Comune di San Salvo, è tra i primi in Abruzzo, ad essersi dotato del documento unico di pagamento e della firma digitale per alcuni servizi, tra i quali il servizio finanziario.
L’amministrazione ha approvato il piano triennale dei lavori pubblici 2010-2011-2012 per un importo complessivo di 3.000.000 di euro per il primo anno e 8.400.000 di euro per gli altri due. Per il 2010, 300.000 euro sono destinati alla messa in sicurezza di viabilità ed edifici pubblici e al miglioramento del verde e del’arredo urbano; 100.000 euro al completamento del terzo lotto del teatro comunale del quale sarà terminata la realizzazione della sala di registrazione e prove entro giugno 2010; il resto dell’importo va a finanziare il progetto di riqualificazione naturalistica del lungomare. Su tale progetto, l’amministrazione concentrerà la maggior parte delle risorse nel prossimo futuro nella certezza che l’intervento permetterà alla città di San Salvo di fare un grande salto di qualità sotto l’aspetto ambientale, turistico ed economico.
Sono state realizzate 70 edicole funerarie e sono in fase di realizzazione altrettante edicole che saranno consegnata nel mese di aprile del prossimo anno, insieme al sotto-passo carrabile e al ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero i cui lavori avranno inizio dopo il 1° novembre. Il progetto generale prevede la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Maiella, via Nuova Circonvallazione e via Polercia che permetterà di rallentare e incanalare adeguatamente il traffico nelle vicinanze del sottopasso.
Sono iniziati i lavori di realizzazione della rotonda sulla statale 16, al confine col Molise che, come già avvenuto con quella realizzata sul lato nord, in Contrada Buonanotte, migliorerà notevolmente la sicurezza dell’incrocio strategico tra importanti arterie e dell’accesso al mare.
Oltre all’ambizioso progetto di riqualificazione del lungomare, che è di altissimo livello e che ci proietta a pieno titolo nel più vasto progetto del Parco della Costa Teatina, vi sono numerosi altri progetti che determineranno lo sviluppo della marina: l’ampliamento del Porto; il Centro Turistico, Salutistico e del Benessere; il Biotopo Costiero; il Percorso Vita Torrente Buonanotte; la Pista Ciclabile e il Piano Spiaggia.
In ambito archeologico, si sono state condotte indagini che hanno portato importanti risultati nell’area dell’abbazia dei Santi Vito e Salvo in base ai quali si procederà ad importanti scavi il prossimo 15 ottobre.
Nel settore dei servizi sociali le condizioni saranno sempre più difficili anche per San Salvo che ha una rete di protezione sociale che pochi comuni possono vantare, considerato il taglio effettuato dalla Regione sulla spesa per il sociale di 20 milioni su 26,
Il Comune ha attivato, tra i provvedimenti a favore delle fasce sociali più svantaggiate, le “Borse Lavoro” rivolte a persone con problematiche di disagio economico. In particolare sono state attuate 47 Borse a favore di lavoratori usciti dal processo produttivo e 16 Borse a favore di persone in situazioni di disagio economico, con particolare riguardo alle situazioni di disagio relazionale e familiare. È con grande soddisfazione che possiamo annunciare, quest’anno, la conclusione del primo quinquennio del Liceo Scientfico di San Salvo con 16 diplomati. A settembre partiranno una quinta, una quarta, due terze, due seconde e due prime. È stata attivata una Scuola di sociale avanzato che si caratterizza per l’elevata qualità della propria offerta formativa ed è partito il progetto Donne Ora Visibili finalizzato ad incentivare l’emersione del lavoro sommerso nel settore privato dell’assistenza domiciliare.
Sotto il profilo ambientale la città di San Salvo ha ottenuto, per il dodicesimo anno, la Bandiera Blu. È partito un progetto di riorganizzazione ed estensione della raccolta differenziata dei rifiuti in tutta la città. Dopo l’impianto realizzato sulla piscina comunale, continua l’opera di conversione degli impianti tradizionali in impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici scolastici della città. Sono stati installati impianti fotovoltaici anche sulla scuola elementare e sull’asilo nido di Via Verdi, dopo quello realizzato, con ottimi risultati, sulla scuola materna. Il Comune, inoltre, al fine intervenire sui consumi energetici della pubblica illuminazione, si doterà di un piano energetico comunale.
Numerosi sono anche gli interventi messi in atto in materia di sicurezza stradale. Il servizio di polizia municipale è stato dotato di tre nuove autovetture e di strumenti per il controllo preventivo della velocità, il tele laser, per il controllo della guida in stato di ebrezza, l’etilometro, per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il narcotest ed è stato acquistato il carrattrezzi per la rimozione dei veicoli posti sui marciapiedi e in divieto di sosta.
Sono stati assunti due nuovi vigili urbani e sono stati realizzati rallentatori di velocità nelle principali arterie cittadine.
È stato redatto un piano comunale di protezione civile in anticipo rispetto a molti comuni ed stato creato un catasto degli incendi boschivi.
In merito alle attività produttive e commerciali è stato redatto il nuovo piano commercio si sta lavorando alla realizzazione del Parco dei Mestieri e all’ampliamento del centro smistamento Conad con l’aggiunta del reparto dei “freschi” e richiederà 250 nuove unità lavorative. Sono stati presentati i prodotti tipici della valle del Trigno in un’importante appuntamento di promozione del territorio a Monaco di Baviera. È stata realizzat al Trigno-Sinello Card che mette in rete tutti gli operatori e i siti di interesse turistico del territorio per una migliore fruizione da parte dei visitatori. Stiamo lavorando al nuovo piano regolatore per dare forma alla città del futuro.
È stato realizzato il Sistema Informativo Territoriale che rappresenta un grandissimo strumento di condivisione e cooperazione. Lavorando in rete, questo territorio ha dimostrato negli ultimi anni di voler cambiare approccio rispetto al passato e di cominciare a ragionare in termini di integrazione. Ora il nostro territorio si proietta in un’ottica di Piano Strategico della macro area Vasto-San Salvo nel definire obiettivi e azioni comuni per lo sviluppo futuro.
Il Piano strategico Vasto-San Salvo vuole fornire alla comunità locale gli strumenti per individuare collegialmente i fattori dello sviluppo futuro sulla base di quattro “assi strategici”:Attività Produttive; Ambiente e Turismo; Dotazioni Territoriali; Qualità della vita
Il Comune di San Salvo, in rappresentanza dell’associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello, ha partecipato al progetto nazionale di monitoraggio ambientale “Monitor2” realizzato dal Ministero all’ambiente e dall’associazione nazionale Comuni d’Italia. Il progetto presentato da San Salvo è stato considerato tra i migliori, se non il migliore. Vi hanno partecipato i più grandi Comuni italiani: Roma, Milano, Napoli, Genova, Torino e Bologna.
Per quanto riguarda le relazioni internazionali è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra
la citta di Swan in Australia e San Salvo per l’istituzione di borse di studio rivolte ai giovani per l’apprendimento delle lingue. Sono stati, inoltre, inaugurati due monumenti donati dal Comune di San Salvo nelle città gemellate di Swan in Australia e di St. Nicolas De Port in Francia.
San Salvo ha ospitato un importante incontro internazionale di giovani europei nell’ambito del progetto “Europa Insieme”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali