noixvoi24

giovedì 27 maggio 2010

RACCOLTA TAPPI PER BENEFICENZA: SABATO A GISSI LA CONSEGNA DELL'ASSEGNO ALL'A.I.R.C.

Continua senza sosta la grande gara di solidarietà che vede coinvolte un gran numero di Scuole del territorio del Vastese con la raccolta dei tappi di plastica per finanziare la Ricerca sul Cancro.
Infatti, l’Istituto d’Istruzione Superiore Giuseppe Spataro di Gissi, con la collaborazione del Comune di Gissi e il supporto del nucleo della protezione civile Giacche Verdi di Vasto, ha provveduto ad organizzare il primo trasporto del materiale raccolto verso il Centro Corepla di Chieti Scalo.
Nel territorio del Comune di Casalbordino, l’asinella Melody continua il servizio di trasporto dei tappi raccolti tra le locali Scuole, accolta con gioia dai tantissimi bambini che ogni mattina si impegnano nell’attività.
L’iniziativa, diretta dal Prof. Nicandro Gambuto, sta riscuotendo un successo strepitoso alla luce dei grossi quantitativi di tappi raccolti e di una adesione quasi totale delle Scuole di Vasto, del Comprensorio Vastese e dalla fattiva e proficua collaborazione di tanti volontari della Protezione civile - Giacche Verdi di Vasto e della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo.
Numerose lezioni frontali ed interattive sono state promosse nel corso dell’anno dal docente negli Istituti scolastici grazie alle quali gli alunni coinvolti hanno acquisito:
• la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi del territorio nella gestione del sistema ambientale;
• la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
“Sabato 29 maggio a partire dalle ore 9,30, è stata organizzata una imponente manifestazione finale nel Parco dell’ITC di Gissi con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Gissi e della Provincia di Chieti - afferma il Prof. Nicandro Gambuto. Sarà consegnato al Presidente nazionale Airc l’assegno ricavato dalla consegna dei tappi al centro provinciale Corepla. Tra l’altro tutte le Scuole che si sono distinte per il quantitativo raccolto riceveranno un premio nel corso dell’evento. Sarà con noi anche l’asinella Melody che è stata molto preziosa collaboratrice nelle fasi di raccolta”.

Dopo le melodie della Banda di Gissi e il saluto del Dirigente scolastico Prof. Giovanni Schiavone, saranno gli alunni di ciascuna Scuola i protagonisti dello spettacolo organizzato nel parco dell’Itc.
Seguirà il saluto delle autorità politiche e culturali locali, provinciali e regionali che, tra l’altro, saranno impegnate nel premiare le Scuole convenute.
“Il nostro progetto non finisce qui -continua Gambuto- anzi continuerà senza sosta la fase di raccolta anche durante tutto il periodo estivo. Pensiamo anche di far utilizzare l’asinella Melody dai volontari della protezione civile di Vasto e agevolare con originalità la raccolta dei tappi di plastica negli stabilimenti balneari”.
Intanto, cresce forte in tutto il Vastese l’attesa per questa iniziativa che rappresenta una tappa importante del percorso di crescita di tanti ragazzi. Aderendo al progetto grandi e piccini hanno scoperto concretamente che con tanta buona volontà, impegno e costanza è possibile conciliare la salvaguardia dell’ambiente con nobili gesti di solidarietà e di amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali