noixvoi24

venerdì 28 maggio 2010

SAN SALVO, CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER LUNEDI 31 MAGGIO

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del Consiglio per il giorno 31 maggio alle ore 18:00 presso la sala consiliare del Municipio.
La seduta sarà incentrata sul punto all’ordine del giorno proposto dalle minoranze di centro-destra relativo alla richiesta di revoca dei membri del consiglio di amministrazione della soc. “Le Marinelle" che gestisce il Porto Turistico alla marina di San Salvo.
L’opposizione ritiene che il consiglio di amministrazione non sia stato capace di una gestire ottimale in quanto la società presenta un’esposizione di conto pari a 1.000.000,00 euro.
Il consiglio di amministrazione ha fatto pervenire una relazione, condivisa dai revisori dei conti, sulla situazione complessiva del Porto Turistico dalla quale emerge quanto segue.
Tutti i posti barca realizzati nella prima fase sono stati venduti riuscendo ad ottenere le disponibilità finanziarie necessarie al completamento del primo lotto della struttura inaugurata nell’aprile 2008. Si è quindi predisposto un progetto di ampliamento in grado di garantire una disponibilità di circa altri 70 posti a mare con la prospettiva di cederli mediante contratti di ormeggio di lunga durata come per il primo lotto, ma la crisi economica che ha cominciato a colpire tutti i settori, ha comportato ripercussioni notevoli anche nella nautica frenando la spinta all’acquisto dei posti barca e soprattutto scoraggiando gli utenti ad impegni contrattuali prolungati nel tempo.
Questi aspetti hanno fortemente condizionato la pianificazione finanziaria della società che si è vista costretta all’utilizzo di strumenti finanziari di immediata disponibilità per fronteggiare la mutata situazione economica e i maggiori costi rispetto al progetto iniziale dovuti a migliorie tecniche necessarie nonché quelli dei lavori di ampliamento che si è comunque portato avanti.
L’obiettivo del consiglio di amministrazione rimane il completamento dell’ampliamento a mare in grado di garantire una disponibilità, già dalla prossima stagione balneare, di nuovi 70 posti barca. La sola cessione dei diritti di ormeggio dei 50 posti ancora disponibili, garantisce la copertura della esposizione finanziaria attuale e di quella derivante dal completamento delle opere. Va inoltre precisato che le opere di ampliamento consentono la disponibilità di aree sulle quali sarà possibile realizzare ulteriori 30 posti barca di valore intorno ai 900.000,00 euro, senza alcun costo ulteriore.
È evidente, però, che le mutate condizioni di mercato e il perdurare della crisi non possono fornire certezze sui tempi di cedibilità dei posti. Al fine di stabilizzare l’equilibrio finanziario della società, il consiglio di amministrazione con perseveranza ha cercato e trovato un istituto di credito di interesse nazionale per la concessione di un mutuo con il solo utilizzo, in garanzia, di beni societari.
“Mi preme sottolineare che la società “Le Marinelle” ha il merito di essere riuscita a realizzare il sogno di tanti diportisti locali realizzando una struttura, in tempi assolutamente rapidi in confronto ad analoghe iniziative in aree limitrofe, capace di soddisfare le esigenze di una molteplicità di soggetti accomunati dalla passione per il mare e la nautica – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Mi colpisce la discordanza evidente tra le voci della minoranza, parte della quale comincia a riconoscere che il Porto turistico di San Salvo rappresenta una grande sfida vinta da questa amministrazione”.
Nel corso della riunione, inoltre, si andrà ad esaminare la situazione degli impianti sportivi ed in particolar modo della Piscina comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali