noixvoi24

venerdì 1 ottobre 2010

LUNEDI, L'OTTAVA EDIZIONE DELLA MARCIA DELLA PACE A SAN SALVO

Questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il programma della 8° Marcia per la Pace organizzata dal Comune di San Salvo per il prossimo 4 ottobre, alla presenza dei dirigenti scolastici della città.
Il raduno è previsto alle ore 17:00 in Piazza della Pace, l’arrivo del corteo in piazza San Vitale.
Il Comune, in collaborazione con le scuole, le parrocchie e le associazioni di volontariato cittadine continua a promuovere un’iniziativa fortemente sentita soprattutto tra i più giovani per riaffermare la volontà di costruire una nuova cultura della pace.
“San Salvo si distingue da anni per l’impegno nel coinvolgere i ragazzi in progetti di sensibilizzazione ai diritti umani nonché in percorsi educativi finalizzati alla formazione di cittadini attivi, critici, consapevoli – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Lo stesso consiglio comunale dei ragazzi è una grande occasione di conoscenza delle istituzioni e di partecipazione alle scelte dell’amministrazione comunale. Lavoreremo sempre più in questa direzione a cominciare dall’adesione al progetto La mia scuola per la pace promosso dal Coordinamento degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace nell’ambito del programma nazionale 2010/2011 denominato Cittadinanza & Costituzione”.
Le ricorrenze fortemente significative del 2010 e del 2011 (150° anniversario dell’Unità d’Italia; 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi; 2010-2011 Anno Internazionale dei Giovani; 2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e dell’Esclusione Sociale; 2011 Anno Europeo del Volontariato) rappresentano un grande stimolo a promuovere una cittadinanza attiva e responsabile e ad investire sulla costruzione di una nuova cultura attraverso un percorso di condivisione e collaborazione tra scuole, enti locali e organizzazioni della società civile.
“Ogni scuola può diventare un laboratorio di una nuova cultura. Il progetto va infatti ad arricchire l’offerta formativa delle scuole attraverso un percorso che mira alla riscoperta dei grandi valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani: nonviolenza, giustizia, libertà, pace, responsabilità, speranza” – ha detto l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali