noixvoi24

sabato 2 ottobre 2010

SAN SALVO,CONTINUA L'ESTENSIONE DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA: TOCCATO IL 26% DI DIFFERENZIATA

Nella prima metà di ottobre la raccolta differenziata porta a porta sarà estesa ad altri due importanti quartieri della città.
A partire dal prossimo 4 ottobre, infatti, sarà effettuerà in tutta la zona circostante la piscina comunale fino alla rotonda degli Alpini e dal 15 del mese anche nella zona 167.
“In tutto il capoluogo scompariranno i contenitori stradali con un notevole miglioramento estetico delle nostre strade. Il progetto di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti che stiamo realizzando in modalità porta a porta sta dando ottimi risultati essendo già salita la percentuale di differenziata di 10 punti passando dal 13% al 26% a soli due mesi dalla partenza del nuovo sistema nonostante le comprensibili difficoltà organizzative iniziali e nonostante non sia ancora coperto l’intero territorio comunale. Possiamo fare ottime previsioni per il futuro considerata anche la risposta positiva dei cittadini al nuovo sistema di gestione che una volta completato renderà San Salvo molto più pulita e tra i primi Comuni di 20.000 abitanti ad adottare la differenziata in modalità porta a porta su tutto il territorio. Questa svolta nella gestione dei rifiuti è il passo fondamentale di un percorso di sviluppo della città basato sulla sostenibilità ambientale” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Si ricorda che tra le migliorie apportate al servizio c’è l’implementazione delle frequenze di raccolta soprattutto per le utenze commerciali per le quali, ad esempio, cartone ed organico sono raccolti tutti i giorni; inoltre i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici sono raccolti a domicilio su prenotazione ad un numero verde. È stato predisposto, infine, un Ecocentro in via Nuova Circonvallazione, dove i cittadini potranno conferire, in maniera differenziata, oltre alle tipologie di rifiuti già raccolte col porta a porta, anche materiali quali batterie, oli vegetali e altri che saranno ben specificati nel kit informativo che sarà consegnato. Un ufficio interamente adibito all’operatività ed alla funzione informativa del servizio di raccolta differenziata, è a disposizione dei cittadini in via Francesco Paolo Tosti. Grande soddisfazione per i risultati già raggiunti è stata espressa dall’assessore all’ambiente Nicola Sannino che si dichiara fortemente fiducioso sulla crescita della percentuale di raccolta differenziata in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali