noixvoi24

lunedì 6 giugno 2011

GIOVEDI' LA PRESENTAZIONE DEL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

La città di San Salvo porta avanti l’impegno assunto nell’ambito del Patto dei Sindaci di raggiungere e superare gli obiettivi del pacchetto clima-energia, attraverso l’attuazione, sul territorio comunale, di uno specifico Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP).
Giovedì 9 giugno, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze “Porta della Terra”, in Piazza San Vitale, si terrà la presentazione del SEAP adottato dal Comune.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
A presentare il Piano sarà il Prof. Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed ex ministro all’ambiente. Interverranno, inoltre, Nicola Sannino - assessore all’ambiente del Comune di San Salvo, Eugenio Caporella - assessore all’ambiente della Provincia di Chieti, Antonio Sorgi - direttore della Regione Abruzzo e Gabriele Marchese – sindaco di San Salvo.
“Siamo uno dei primi Comuni ad esserci dotati di uno strumento di programmazione che farà fare un notevole salto di qualità alla città di San Salvo in termini di innovazione e miglioramento della qualità ambientale dando seguito all’impegno di perseguire l’obiettivo della riduzione di almeno il 20% delle riduzioni di CO2 entro il 2020, assunto nell’ambito del Patto dei Sindaci, la principale iniziativa europea che coinvolge le città al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale – ha dichiarato il Sindaco Gabriele Marchese - Il piano è il risultato di un percorso condiviso che ha coinvolto tutti gli attori presenti sul territorio nel perseguire gli obiettivi comunitari”.
Il raggiungimento di un obiettivo tanto ambizioso può essere ottenuto, infatti, solo grazie al coinvolgimento, insieme a quello pubblico, anche del settore privato.
A San Salvo il settore industriale è responsabile da solo di circa il 53% dei consumi comunali di energia finale, seguito dai trasporti con il 28%, dal residenziale con il 12% e dal terziario, inclusa la Pubblica Amministrazione con il 6%.
“Il Piano d’Azione comunale definito sulla base di un processo partecipato, quindi, orienterà l’azione di tutti coloro che operano all’interno della comunità sansalvese allo scopo di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale” – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Sannino.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali