noixvoi24

sabato 11 giugno 2011

IL CONSIGLIERE REGIONALE ARGIRO' INTERVIENE SULLA VERTENZA GOLDEN LADY

Il 9 Giugno 2011 a Pescara presso la sede della Direzione Politiche Attive del Lavoro della regione Abruzzo si è riunito il tavolo di concertazione per la crisi della Golden Lady Company con sede in Gissi. Il Consigliere Regionale Nicola Argirò – presente al tavolo delle trattative come rappresentante ufficiale della Regione Abruzzo – comunica in modo ufficiale le scelte e gli accordi raggiunti durante l’incontro e sottoscritti nel verbale di fine lavori da tutti i partecipanti alla riunione, compresi i sindacati, l’azienda e le istituzioni:
1. La Regione Abruzzo si è dichiarata disponibile alla proroga della cassa integrazione di ulteriori 12 + 12 mesi (due anni), prorogabile di un ulteriore periodo di 1 anno in presenza di un progetto concreto di riconversione industriale.
2. Il Consigliere Nicola Argirò si è impegnato perché la Regione Abruzzo concerti con le altre Istituzioni interessate affinché venga aperto un tavolo di confronto a livello ministeriale presso il MISE in cui venga discussa la vertenza Golden Lady a livello nazionale (oltre alla Valle Sinello anche Faenza e gli altri siti Golden Lady in Italia). Lo stesso Argirò ricorda che 2 anni fa fu presente allo stesso tavolo ministeriale del MISE già in occasione della vertenza Flovetro – St. Gobain, e la vertenza si risolse positivamente.
3. Il Consigliere regionale Nicola Argirò nello stesso pomeriggio ha ottenuto presso il Patto per lo Sviluppo il “Riconoscimento dell’Area di Crisi Regionale della Valle Sinello,” tramite una proposta di Delibera di Giunta Regionale firmata dagli Assessori Castiglione e Gatti, come già fatto in passato per la Val Vibrata e la Valle Peligna, al fine di permettere l’utilizzo di risorse finanziarie aggiuntive come i fondi FAS e il Fondo Unico 2012 e agevolare così nuovi interventi di tipo infrastrutturale nelle zone colpite dalla crisi, che potranno attrarre nuove iniziative industriali rendendo più appetibile il territorio in questione.
Nicola Argirò è altresì soddisfatto dell’incontro avuto con le lavoratrici e i lavoratori della Golden Lady fuori dalla sede regionale.
Attraverso un confronto sincero, durato oltre due ore nella Piazza antistante il palazzo regionale, si è stabilito un contatto umano attraverso il dialogo, senza facili illusioni o la solita propaganda, ma con la convinzione che insieme si possa raggiungere una soluzione favorevole e positiva della vertenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali