noixvoi24

venerdì 9 settembre 2011

VASTO, TUTTO PRONTO PER IL CENSIMENTO 2011

Il primo censimento che riguarda la nostra città risale addirittura al 1861. L’ultimo, in ordine di tempo, allo scorso 2011. Quello che inizierà il prossimo 9 ottobre sarà il quindicesimo e riguarderà la popolazione e le abitazioni. Sarà caratterizzato da diverse innovazioni sia metodologiche che tecniche.
A darne notizia, stamane, è l’Assessore Lina Marchesani.
L’attività censuaria, iniziata lo scorso mese di gennaio, si chiuderà entro il mese di marzo del prossimo anno.
“E’ un momento importante – ha dichiarato l’Assessore Marchesani – dal momento che sarà monitorata la crescita di Vasto a tutti i livelli: le unità di rilevazione saranno le famiglie, le convivenze, le persone non dimoranti abitualmente ma in ogni caso temporaneamente presenti alla data del censimento, le abitazioni e gli edifici. Approfitto della circostanza per ricordare che il nostro Comune, nei primi mesi dell’anno, ha già svolto una attività molto importante e propedeutica al censimento, ossia la rilevazione dei numeri civici attraverso la quale sono stati censiti tutti gli edifici del centro abitato. Rilevazione che si è conclusa lo scorso mese di aprile”.
Il censimento inizierà il prossimo 9 ottobre. Il Comune, tramite appositi avvisi pubblici, ha selezionato due coordinatori e 20 rilevatori per il suo svolgimento. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale (www.comune.vasto.ch.it) sarà attivo un apposito link dove i cittadini interessati potranno avere tutte le notizie utili.
Il prossimo 19 ottobre – ha concluso l’Assessore Marchesani – nell’ambito di una campagna di comunicazione organizzata dall’Istat sarà presente il “Censur Tour”, ossia furgoni personalizzati che sosteranno in Piazza Diomede con il chiaro intento di informare e sensibilizzare la popolazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali