noixvoi24

sabato 23 novembre 2013

IL 25 NOVEMBRE LA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 17 novembre 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 25 novembre venga celebrata la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed ha invitato i Governi, le Istituzioni, la società civile a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante.
La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani che coinvolge tutti gli strati e gli ambiti della società, da quello familiare a quello sul lavoro. Minacciare, umiliare, picchiare: la violenza sulle donne non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche che minano l’autostima e l’identità creando isolamento, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni che spesso vengono usate per esercitare il potere degli uomini nei confronti delle donne, attraverso un clima di paura che il più delle volte coinvolge anche i figli.
L’amministrazione comunale di San Salvo e la Commissione consiliare Pari Opportunità, gli Istituti comprensivi 1 e 2, l’Istituto “Mattioli” e il Comitato “Il silenzio uccide – Insieme contro la violenza” hanno organizzato il 25 novembre la manifestazione “Il silenzio uccide”. Il programma prevede il raduno presso la villa comunale alle ore 15.30 da dove partirà un corteo con arrivo in piazza San Vitale. Presso la Casa della Cultura alle ore 17.00 ci sarà il reading dei partecipanti per un intenso momento di riflessione.
Il comitato promotore è composto dal sindaco Tiziana Magnacca, dal presidente del Comitato Marisa D’Alfonso, Maria Stefania Bolognese, Filomena D’Addario, Claudia D’Alò, Marianna Della Penna, Natascia Dell’Osa, Clementina De Virgiliis, Beatrice Di Bartolomeo, Vania Perrucci, Barbara Pili, Mara Ricciuti, Anna Santoro, Maria Travaglini e Maria Zaccardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali