noixvoi24

lunedì 27 gennaio 2014

LA SCUOLA PRIMARIA "RIPALTA" DI SAN SALVO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Per la giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, la Scuola primaria “Ripalta” si prepara ad una serie di iniziative per ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime e a tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio nazista anche a costo della propria libertà e della propria vita. La scuola si propone, attraverso la conoscenza dei fatti storici e la consapevolezza di ciò che è stato, di favorire la diffusione di una cultura orientata al rispetto reciproco e al contrasto di ogni manifestazione di razzismo e antisemitismo.

Lunedì 20 gennaio 2014
ore 08:30 - Visione del film: “Jonah che visse nella balena" tratto dal libro autobiografico "Anni d’infanzia" scritto da Jonah Oberski nato in Olanda nel 1938. In questo libro l’autore ha raccontato, a distanza di molti anni, la sua drammatica esperienza di bambino all’ interno dei lager.
È solo un bambino ebreo, ma l’orrore della guerra non guarda in faccia nessuno, neanche i più piccoli, vittime delle persecuzioni naziste con le rispettive famiglie.
Jonah si salvò e diventò un famoso scienziato; vive tuttora ad Amsterdam. (classi terze e quarte)
Lunedì 27 gennaio
ore 08:30 - Visione della testimonianza della Sig.ra LILIANA SEGRE, reduce dal campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau. (Classi quinte e genitori)
- Lettura dei testi;
- “La portinaia Apollonia” di Lia Levi (Classi I e II) . Daniel, piccolo ebreo, ha paura della portinaia Apollonia che è brutta e di sicuro è una strega che alla prima occasione lo mangerà, ma dovrà ricredersi perché a volte le fiabe mentono e Apollonia lo salverà dai tedeschi.
- “Il bambino stella” di Hausfater Rachel Douïeb e Olivier Latyk . Parlare del genocidio degli ebrei è sempre molto difficile soprattutto se ci si rivolge ai bambini e si raccontano loro storie su ciò che nel tempo hanno subito i coetanei ebrei. Ma è necessario ricordare per non dimenticare e il testo di questo libro lo fa in modo davvero poetico e delicato.
dalle ore 10:30 - Spazio dedicato alle riflessioni, al confronto , ai pensieri degli alunni, ai canti, alle poesie e alla lettura di testimonianze sulla Shoah “per non dimenticare”.
A seguire l’albero di ulivo antistante la scuola diventerà “L’albero dei pensieri dedicati” su cui i bambini appenderanno cartoncini con pensieri, riflessioni, desideri o piccoli contributi artistici.
Istituto Comprensivo Statale n°2 San Salvo

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali