noixvoi24

venerdì 14 marzo 2014

EDUCAZIONE STRADALE E LEGALITA', BAMBINI A LEZIONE A SAN SALVO

Il piazzale della Lianet diventa, seppur per la durata di una mattinata, una città virtuale con tanto di semaforo, attraversamenti pedonali, incroci e la presenza della polizia municipale per regolare il traffico. E’ l’iniziativa a cui ha collaborato l’Amministrazione comunale di San Salvo nell’ambito della Giornata regionale all’educazione stradale e alla legalità che ha avuto come protagonisti i bambini dell’Istituto Comprensivo n. 2, diretto dalla dirigente Anna Orsatti, con la sezione D della scuola d’infanzia Sant’Antonio e la sezione B della scuola d’infanzia Marinelle.

«Siamo vicini alla scuola – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – e in particolare ai bambini con iniziative come questa di educazione civica, finalizzata alla conoscenza delle norme di comportamento che devono essere rispettate quando si attraversa la strada o si va in bicicletta. E’ importante conoscere la segnaletica stradale e imparare ad aver fiducia della polizia municipale a cui rivolgersi per ogni necessità». 
Cinquanta bambini con tanto di biciclette, macchine di cartone e carrozzine, per vivere l’esperienza educativa della strada per capire e individuare i pericoli cui si può andare incontro se non si rispettono le regole basilari del Codice della strada. 
Il maresciallo maggiore Carmela Felice e l’agente Nicolino Cilli della Polizia municipale di San Salvo hanno spiegato le norme di comportamento che si devono avere per strada da parte dei pedoni, degli automobilisti e dei ciclisti.
I bambini erano accompagnati dalle insegnanti Dora Evangelista, Eleonora D’Ambrosio, Anna Rita Preta e Maria Pina Rocchio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali