noixvoi24

sabato 15 novembre 2014

TRAGICO FRONTALE IN A14 TRA VASTO NORD E VASTO SUD: UN MORTO E UN FERITO IL TRAGICO BILANCIO

Foto tratta da zonalocale.it

I camion distrutti, con i rottami sparsi ovunque sull’asfalto. Una scena orribile quella che i soccorritori si sono trovati davanti arrivando al km. 447 dell’autostrada A14, nella zona di Montevecchio tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord, dove, circa all’1 di notte, è avvenuto lo scontro frontale tra due mezzi pesanti. Un impatto tremendo che è costato la vita ad un autotrasportatore pugliese, A.G., di Mola di Bari, che viaggiava verso nord con il suo camion carico di frutta e verdura. Secondo una prima ricostruzione delle forze dell’ordine, un tir che viaggiava in direzione sud, guidato da un cittadino bulgaro, ha invaso completamente la corsia opposta, dopo aver sfondato le barriere di protezione al centro della carreggiata, centrando in pieno il mezzo che andava verso nord. Tra le ipotesi al vaglio della polizia autostradale c'è lo scoppio di uno pneumatico del tir guidato dall'autista bulgaro che avrebbe quindi provocato lo sbandamento del mezzo. La violenza dell’impatto è intuibile da come erano ridotti i due camion, le motrici accartocciate su se stesse, pezzi che si sono staccati e sono finiti a metri di distanza, il carico di frutta e verdura volato già per la scarpata a bordo della strada. Qualche minuto dopo l’incidente sono arrivate le squadre di soccorso.
L’autotrasportatore bulgaro è stato trasportato al San Pio da Pietrelcina ma le sue condizioni non sono gravi. Per il camionista pugliese non c’è stato niente da fare, la violenza dell’impatto lo ha fatto rimanere schiacciato tra le lamiere della cabina del suo camion. Non è stato semplice procedere al recupero della salma, sfigurata dal tremendo incidente. Ad operare sul luogo dell’incidente c’erano gli uomini della sottosezione Vasto Sud della Polstrada, i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, i sanitari e gli operatori della società autostrade. L’incidente è avvenuto in un tratto che corre molto vicino alla provinciale 181, con molte auto in transito che si sono fermate lungo la strada ad osservare la tragica scena. A dare supporto sulla rete viaria ordinaria c’erano i carabinieri e la protezione civile di Vasto. L’autostrada è rimasta chiusa al traffico per diverse ore nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord. La corsia sud è stata liberata dai mezzi rimasti bloccati dopo l’incidente mentre in molti sono rimasti incolonnati sulla corsia nord. 
Al momento l'autostrada è ancora chiusa nel tratto tra Vasto Sud e Vasto Nord per la rimozione dei detriti e il ripristino del manto stradale e delle protezioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali