Il Comune di San Salvo in qualità di ente capofila dell’ambito 26 Costa Sud è stato assegnatario del progetto “Home care Premium” dell’Inps per dare un ulteriore servizio ai cittadini non autosufficienti del nostro territorio.
E’ un progetto assistenziale – dice il sindaco Tiziana Magnacca - domiciliare rivolto ai dipendenti pubblici e ai pensionati INPDAP e loro famigliari entro il primo grado e finanziato dal fondo Inps al fine di sostenere l’utenza nella gestione e nella risoluzione delle difficoltà connesse alla non autosufficienza. I beneficiari potranno usufruire o di un contributo mensile in denaro erogato dall’Inps direttamente al beneficiario a sostegno delle spese che questo affronta per l’intervento di un assistente familiare, oppure di “prestazioni socio-assistenziali integrative” consistenti in servizi erogati al beneficiario dal comune di San Salvo, cioè interventi non di natura sanitaria ma di operatori socio-assistenziali a domicilio, centro diurno, interventi di sollievo domiciliari, servizio di accompagnamento o trasporto per visite mediche o altri eventi particolari.
Il sindaco afferma che «attraverso questo progetto il Comune si aspetta grandi benefici per i cittadini superando i confini delle prestazioni assistenziali consolidate, poiché si offrono una vasta gamma di interventi possibili».
«Un altro pregio del progetto - sottolinea l’assessore – sta nella possibilità di migliorare, attraverso un nuovo strumento di conoscenza, le nostre informazioni in merito ai bisogni sociali della popolazione».
E’ possibile presentare le domande entro il 27 febbraio 2015. Le persone interessate potranno rivolgersi presso i “Servizi sociali e segretariato sociale” del Comune di San Salvo ubicato in piazza San Vitale nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Telefoni 0873.340249, 0873340230, 0873340231)
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