noixvoi24

mercoledì 28 gennaio 2009

Bilancio partecipato: condivisione del bilancio da parte dei cittadini

Al fine di costruire un bilancio il più possibile condiviso con i cittadini, l’amministrazione organizza, come ogni anno, due assemblee per il bilancio partecipato: una si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 18:30 presso il Palazzetto dello Sport in Via Magellano a San Salvo Marina; l’altra è prevista per giovedì 29 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune.
Saranno presenti il sindaco Gabriele Marchese, gli assessori e i consiglieri comunali.
Anche per il 2009, compatibilmente con gli equilibri di bilancio, si cercherà di andare incontro il più possibile alle esigenze che i cittadini faranno emergere nel corso dei due incontri.
Quest’anno, tuttavia, le difficoltà nella redazione dei bilanci comunali sono innumerevoli a seguito dei grandi limiti imposti dalla nuova finanziaria e anche in conseguenza della grave e globale crisi economica.
I vincoli nel Patto di Stabilità relativi al tetto di spesa, il blocco delle imposte ad eccezione della TARSU e il taglio ai trasferimenti dello Stato, mettono fortemente in crisi gli amministratori locali nella costruzione del bilancio imponendo la riduzione della spesa corrente, degli investimenti programmati e penalizzando la capacità di erogare servizi.
“Tenuto conto di tali difficoltà, continuiamo a promuovere il bilancio partecipato in uno spirito fortemente teso a rigore e sobrietà.
Sono ormai diversi anni che portiamo avanti questa metodologia di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte amministrative della città che ci sembra la più alta espressione di democrazia operativa e che ha dato ottimi risultati. Tale approccio ci permette di individuazione quei bisogni reali della società e quelle necessità meno evidenti ad uno sguardo d’insieme.
Vogliamo potenziare e migliorare la prassi virtuosa della condivisione coi cittadini sia delle idee propositive che dell’analisi della loro compatibilità con le risorse disponibili” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali