noixvoi24

martedì 10 novembre 2009

San Salvo: parte il progetto "Stare bene a scuola"

Il Comune di San Salvo in collaborazione con le scuole della città, quest’anno, promuove un nuovo progetto: “Stare bene a scuola”, punto d’ascolto per i ragazzi, che è rivolto a studenti, docenti e genitori della scuola media e superiore.
Il punto d’ascolto sarà attivo a partire dal prossimo 16 novembre, lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco - assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Si tratta di un servizio gratuito disponibile un giorno alla settimana in un luogo stabilito all’interno di ciascuna scuola.
Due psicologhe del centro di segretariato sociale del Comune saranno presenti nello spazio d’ascolto riservato dove i ragazzi possono condividere dubbi e difficoltà relativi alle dinamiche scolastiche (motivazione allo studio, rendimento scolastico, ecc.), alle problematiche relazionali nel gruppo-classe e a quelle affettive all’interno della famiglia e con gli amici.
Si tratta di uno spazio libero e di supporto alla delicata fase della crescita di un individuo qual è quella adolescenziale che ha gli obiettivi di aumentare l’autostima e la conoscenza di sé nei ragazzi ed aiutarli a superare le difficoltà scolastiche e/o personali individuando strategie per risolvere i problemi con la collaborazione dei docenti e dei genitori.
Per il terzo anno, inoltre, riparte il progetto “Stop al bullismo” rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori all’interno del quale si articolano: corsi rivolti ai docenti finalizzati all’acquisizione di competenze per la gestione del gruppo-classe e delle problematiche adolescenziali; percorsi rivolti agli alunni per il rafforzamento della consapevolezza di sé e dell’altro in modo da migliorare la capacità di trasformazione non violenta dei conflitti e di individuazione e gestione del rischio dipendenze; percorsi per i genitori finalizzati ad aumentare le capacità comunicative delle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali