noixvoi24

sabato 14 novembre 2009

Il Comune di San Salvo ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 per tutti i servizi

Nella giornata di oggi, al termine delle verifiche effettuate dall’ente certificatore RINA, il Comune di San Salvo ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 per tutti i servizi comunali.
“Si tratta di un grande risultato che attesta l’impegno dell’amministrazione per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo di qualità della città – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Il nostro Comune è stato il primo in Abruzzo e uno dei primi in Italia ad ottenere la certificazione ISO 14001. A partire dal 2003 fino ad oggi, erano certificati i servizi Commercio e Turismo, Ambiente e Manutenzione e Politiche Sociali; oggi si va a certificare che tutti i nostri servizi hanno recepito le normative ambientali e adottato il sistema di gestione ambientale. Questo risultato giunge a pochi giorni dall’ottenimento del Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune da parte di Ancitel Energia e Saint-Gobain Sistema che riconosce San Salvo fra i Comuni virtuosi e all’avanguardia per essersi dotato di uno strumento di pianificazione sostenibile del territorio urbano”.
La certificazione ISO 14001 prevede procedure a livello internazionale per il monitoraggio della gestione ambientale ed eco-compatibile delle strutture e dei servizi comunali in base a parametri, programmi e obiettivi inerenti ad esempio la capacità di risparmio energetico e l’utilizzo di materiali riciclati, ma anche la qualità delle acque, dell’aria, del suolo, e la gestione dei rifiuti sul territorio comunale.
“Il sistema di gestione ambientale – ha spiegato l’assessore all’ambiente Nicola Sannino - migliora sia la capacità di controllo delle prestazioni ambientali sul territorio relativamente ad ogni ambito dai lavori pubblici e urbanistica all’economato, sia la comunicazione col cittadino riguardo a regole e riferimenti. Sono, ad oggi, soltanto 13 i Comuni abruzzesi certificati”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali