noixvoi24

giovedì 8 aprile 2010

SAN SALVO: QUESTA MATTINA LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO "TUTTI A RACCOLTA,FACCIAMO LA DIFFERENZIATA"

Questa mattina, presso il Centro Culturale Aldo Moro si è tenuta la premiazione del concorso “Tutti a raccolta, facciamo la differenziata!”.
Erano presenti il prof. Claudio Mazza - segratario della FEE Italia, il direttore generale e il vicepresidente del Consorzio CIVETA rispettivamente l’ing. Luigi Sammartino e il dott. Oreste Ciavatta, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore comunale all’Ambiente Nicola Sannino e altre autorità.
L’Orchestra della Scuola Media Salvo D’Acquisto, che ha curato l’accompagnamento musicale dell’evento, ha eseguito, in apertura, le famose colonne sonore composte da Nino Rota per i film LA STRADA, IL PADRINO, AMARCORD e OTTO EMEZZO e, in chiusura, il brano Moment for Morricone, una composizione tratta dai film “Il buono, il brutto e il cattivo” e “C’era una volta il West” che ripropone le melodie più famose di questi western.
I protagonisti assoluti dell’evento sono stati gli alunni delle scuole che hanno partecipato al concorso, ovvero le 4° classi delle scuole elementari del primo e secondo circolo e tutte le classi della scuola media inferiore Salvo D’Acquisto, nonché i dirigenti scolastici, gli insegnanti e anche il consiglio comunale dei ragazzi che a vario titolo hanno tutti collaborato con l’amministrazione per la riuscita dell’iniziativa.
“Oggi San Salvo premia gli studenti vincitori del concorso Tutti a raccolta, facciamo la differenziata! Il concorso è stato promosso con la finalità di stimolare nei ragazzi il valore della responsabilità personale e civile e la consapevolezza di quello che rappresenta un concreto impegno sul piano ecologico – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Con questo evento si conclude infatti la principale fase del percorso di sensibilizzazione ed educazione al sistema di raccolta differenziata, introdotto dall’amministrazione comunale. Continueremo a lavorare per migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti, per diffondere tra i cittadini la cultura della cura dell’ambiente e per orientare tutte le scelte amministrative verso uno sviluppo sostenibile della città”.
I 173 elaborati presentati al concorso resteranno tutti in mostra nel Centro Culturale fino al 17 aprile dalle ore 9.00 alle ore 14:00, tranne la domenica.
L’assessore comunale all’ambiente Nicola Sannino ha sottolineato con forza l’importanza del ruolo dei cittadini per il buon funzionamento del sistema di raccolta differenziata e conseguentemente della necessità di mettere in campo tutte iniziative di sensibilizzazione ed educazione come quella che si è conclusa oggi. L’assessore ha inoltre annunciato che l’amministrazione comunale a breve estenderà il sistema di raccolta differenziata a domicilio in tutta la città, cosa che permetterà di aumentare la percentuale di differenziata con enormi benefici per la città.
Ai primi tre classificati sono stati attribuiti i seguenti premi: un hard disk esterno al 3° classificato; una stampante multifunzione al 2° classificato e un Personal Computer al 1° classificato. I premi sono a beneficio dell’intera scuola di appartenenza della classe aggiudicatrice.
Il III° classificato è Mariachiara Ruano che frequenta la IV°A del II° Circolo Didattico; Il II° classificato è Arsa Sula che frequenta la 4°B del I° Circolo Didattico. Il I° premio è andato all’elaborato realizzato da quattro studenti della III° E della Scuola media: Labrozzi Lorenzo, Marianna Michetti, Sara Colamarino e Francesco Alessio.
È stata poi assegnata una menzione speciale a Samuel Battista della IV° A del II° Circolo Didattico, autore della “Filastrocca della raccolta differenziata”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della FEE Italia Claudio Mazza sia per l’iniziativa del concorso, che per tutte le altre attività portate avanti dal Comune di San Salvo in ambito di politiche ambientali.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali