noixvoi24

martedì 6 aprile 2010

SAN SALVO, UN MONUMENTO ALL'INFANZIA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERREMOTO DE L'AQUILA

Il Comune di San Salvo, in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito l’Aquila lo scorso 6 aprile, ha deciso di dedicare un monumento all’infanzia, in accordo con l’UNICEF, per ricordare in particolar modo tutti i bambini deceduti nella tragedia.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese spiegando che il monumento sarà inaugurato a conclusione dell’anno scolastico e che l’iniziativa coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole della città. In collaborazione con l’UNICEF regionale, infatti, si va a promuovere un progetto finalizzato a mettere in luce la tematica dei diritti dell’infanzia e in modo particolare quella della sicurezza nelle scuole.
Della tragedia sono più visibili i danni materiali, ma l’universo di certezze e sogni annientati
necessita di un processo ancora più lungo e complesso per essere recuperato.
La centralità dei diritti dell’infanzia rappresenta la condizione necessaria per una rinnovata coscienza e promozione dei diritti umani e per una nuova responsabilità individuale e sociale.
“Se la qualità dell’offerta formativa e dei luoghi di apprendimento è tra le priorità assolute di ogni sana azione politica ed amministrativa, ancor prima, come premessa indispensabile ad ogni discorso sulla qualità delle nostre scuole, vi è la sicurezza degli edifici scolastici a cui occorre destinare tutte le risorse necessarie” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese che nel ruolo di responsabile della Protezione Civile comunale, ha inoltre convocato, per venerdì 9 aprile, il Comitato della locale P.C. per fare il punto della situazione in seguito all’approvazione del’ultimo Piano di Emergenza Comunale.
“Si tratta di un’azione concreta per la tutela della sicurezza di tutti i cittadini. Ogni amministrazione comunale ha il dovere di provvedere all’aggiornamento puntuale dei Piani di Emergenza e a far sì che siano sempre funzionali perché da questo deriva la garanzia e l’efficienza delle prime forme di protezione per i cittadini di fronte alle catastrofi naturali” – ha concluso il sindaco di San Salvo.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali