noixvoi24

lunedì 11 luglio 2011

RICKY TOGNAZZI, SIMONA IZZO E ALTRI GRANDI OSPITI ALL'ALTROCINEMA FILM FESTIVAL DI SAN SALVO

Parte domani, martedì 12 luglio, la XIV° Edizione de L’Altrocinema FilmFestival, il tradizionale appuntamento dedicato al cinema sociale, organizzato dal Comune di San Salvo, in collaborazione con Cinecittà Luce.
La rassegna cinematografica verterà sul tema del confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani a partire dai rapporti conflittuali all’interno della famiglia.
Figura centrale del Film Festival è quest’anno il grande regista italiano Marco Bellocchio a cui, nella serata conclusiva di sabato 16 luglio, il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese consegnerà il premio Drijbil Diop Mambety, dedicato alla memoria del giovane regista senegalese scomparso prematuramente.
L’appuntamento con il FilmFestival è dal 12 al 16 Luglio, alle 21:30, in piazza Papa Giovanni XXIII.
Ogni sera, prima della proiezione, sarà invitato sul palco un artista diverso a discutere nello specifico del film in programma e più in generale del cinema italiano.
Il calendario delle proiezioni e degli incontri con gli ospiti è il seguente:
- Martedì 12 - prioiezione del film: Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi; saranno presenti il regista Ricky Tognazzi e la sceneggiatrice Simona Izzo.
- Mercoledì 13 – prioiezione del film: Cinque di Francesco Maria Dominedò; saranno presenti il regista e alcuni interpreti del film.
- Giovedì 14 – prioiezione del film: La donna della mia vita di Luca Lucini; sarà presente il regista Luca Lucini.
- Venerdì 15 - prioiezione del film: Sorelle mai di Marco Bellocchio; sarà presente il produttore e interprete del film Piergiorgio Bellocchio.
- Sabato 16 - incontro con Marco Bellocchio coordinato da S.J. Virgilio Fantuzzi e consegna del Premio Mambety; a seguire proiezione del film: Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi; sarà presente l’interprete Piera Degli Esposti.
“Anche quest’anno San Salvo si conferma centro di appuntamenti di qualità come quelli previsti per la XIV° edizione de L’Altrocinema Film Festival, il Festival Internazionale di Cinematografia Sociale nell’ambito del quale si susseguiranno grandi artisti del cinema italiano tra i quali Marco Bellocchio e Piera Degli Esposti che interverranno a discutere di cinema e non solo giacché la rassegna è interamente dedicata al sociale e in modo particolare i film di quest’anno affronteranno la delicatissima tematica rappresentata da quel controverso, irriducibile cardine della società qual’è la famiglia” – ha detto il sindaco Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali