noixvoi24

venerdì 14 dicembre 2012

RAPINA AL PORTAVALORI SULL'A14: REFURTIVA RITROVATA A SAN SALVO

Foto zonalocale
Con un'azione fulminea, spregiudicata e violenta una banda di rapinatori ha seminato il panico stamattina sul tratto vastese dell'autostrada A14, in località Sant'Antonio Abate. A bordo di tre auto - Porche Cayenne, Alfa 159 station wagon e un'Audi - i malviventi avrebbero pedinato, stretto in una morsa e, dopo aver sparato alle gomme con pistole, fucili e kalashnikov, costretto a fermarsi un furgone portavalori dell'istituto di vigilanza Aquila che viaggiava verso Sud.
Erano passate le 8 del mattino, sull'A14 traffico sostenuto non solo per la presenza di centinaia di mezzi pesanti, ma anche perché sono cominciati i rientri natalizi.
Dopo aver arraffato il denaro (in base alle prime informazioni, centinaia di migliaia di euro, probabilmente 500mila) i delinquenti (pare fossero 8, tutti armati) sono risaliti sulle auto, hanno percorso a tutta velocità altri due chilometri. Quindi si sono fermati, e davanti a decine di automobilisti e camionisti di passaggio, le hanno cosparse di benzina e bruciate. Erano probabilmente rubate. Sul posto sono state ritrovate due seghe circolari, utilizzate dai ladri per scassinare il portavalori, aprendo la blindatura come una scatoletta di tonno.
A quel punto, la staffetta si è conclusa con i rapinatori che hanno scavalcato la recinzione dell'A14 e, sulla provinciale che collega Vasto e San Salvo, hanno fermato due automobili in transito, una Fiat Punto e un'Alfa Romeo puntando le armi contro i conducenti e costringendoli a scendere. Gli automobilisti, sotto shock, sono stati trasportati all'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto. Da lì, sulle auto rubate, è ripartita la fuga della gang, composta da una decina di persone.
San Salvo, il garage in cui è stata trovata la refurtiva
Le auto sono state ritrovate al Villaggio Siv e a Montefalcone nel Sannio. Le ricerche sono in corso su tutto il territorio, con posti di blocco nelle vie di fuga. Coordina le indagini il vice questore Cesare Ciammaichella, dirigente del Commissariato di Vasto. Allertate le forze dell'ordine delle province vicine. Traffico deviato sulla statale 16.

zonalocale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali