noixvoi24

martedì 5 agosto 2014

LUCIANO GENNARO RISPONDE A SAN SALVO ADESSO

Amici di San Salvo Adesso per Renzi,
queste righe e il vostro tempo per rispondere a chi mi interroga sulla questione della discarica di Furci.
Lo faccio con ritardo e me ne scuso, ma stavo lavorando e partecipando alla Festa dell'Unità dei circoli PD del vastese.
Questione di priorità: in politica all'attacco è sempre preferibile l'attaccamento.
Premettendo che tutto è certamente ragionevole ma per niente lineare, rispondo, o meglio "domando", su quanto mi si interroga.

"...meno di un mese fa tre milioni di italiani hanno chiesto al PD coraggio, decisione, scelte forti. Noi rispondiamo agli elettori del PD, non alle correnti".
Così Matteo Renzi, a gennaio. 
Chiedo: perché qui a San Salvo, e solo qui, più che appartenere alle correnti si preferisce essere concorrenti?
Fenomeno ricorrente. 
Non rimane che farsene una ragione. Contraria.
Evidentemente, fenomeno caratteristico sansalvese, le parole dei segretari di partito non trovano ascolto (e certamente stupisce che siano proprio i renziani a non far proprio il renzismo): nell'ultimo direttivo, meno di una settimana fa, ho espresso netta e precisa contrarietà alla realizzazione della discarica e sono certo che l'assemblea degli iscritti non avrà alcuna difficoltà a ratificare tale posizione.
Allora chiedo: perché si vogliono confondere i piani e le cose? 
Confusione che genera confusione, nel partito e fra gli elettori - gli stessi che poi, a ragione chiedono polemicamente "ma siete davvero un gruppo"?
...quanto vorrebbero, loro con noi, che fossero abbandonate le polemiche inverosimili e che si iniziasse, finalmente, a considerare l'ovvio.
Specie nel metodo. 
Chiedo: almeno tra Noi è possibile stabilire una corrispondenza interna evitando di riflettere solo a mezzo stampa locale? È possibile evitare, almeno tra Noi, di applicare il principio tanto caro a quel tale che parlava alla nuora perché suocera intendesse? Lo sappiamo bene: quel tale può essere la causa della rottura dei migliori matrimoni.
Certe leggerezze rischiano di diventare superficialità. 
Invece la serietà del tema "rifiuti" implicherebbe che tutte le forze convergessero: solo allora il problema ammetterebbe soluzione. 
È necessario, a mio parere, un'azione di respiro territoriale (coordinamenti di zona e provinciali) come detto alla presenza dei rappresentanti renziani facenti parte del Direttivo in data 30 Luglio 2014, giorno prima della missiva dell'Associazione San Salvo Adesso per Renzi, non un affannoso ed estenuante dibattito locale. 
E questo, ne sono certo, intercetterebbe la volontà di tutti. 
Amici, nel darvi appuntamento nella assemblea del prossimo Settembre, come da programma delle iniziative stabilito nell'ultimo Direttivo in data 30 Luglio 2014, non mi rimane che augurarvi le buone vacanze - sperando, specie in questa particolare stagione politica e atmosferica che il clima sia caldo, e non assurdo.

Il Segretario
Gennaro Luciano

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali