noixvoi24

sabato 9 agosto 2014

MARTEDI' 12 AGOSTO GRANDE CONCERTO CON L'ORCHESTRA "MONTEVERDI" A SAN SALVO

Un grande spettacolo musicale attende la nostra città di San Salvo la sera del 12 agosto alle 21.30 in piazza Papa Giovanni XXIII: grazie al patrocinio del comune di San Salvo, arriva la grande orchestra giovanile di fiati "C. Monteverdi" di Ripa Teatina diretta dal maestro Fausto Esposito.

Vincitrice assoluta del concorso nazionale del bicentenario verdiano tenutosi a Busseto, impegnata ormai su più fronti e reduce dalla fatiche della favola musicale "Pierino e il Lupo" che replicherà domenica a Spoltore fianco a fianco con l'attore Enrico Beruschi, finalmente si esibiranno nella nostra piazza gli oltre 70 giovanissimi musicisti che con la loro energia ci faranno vivere una serata di musica d'autore che non dimenticheremo. Ci piace ricordare che molti di questi ragazzi frequentano scuole medie ad indirizzo musicale o licei musicali di nuova istituzione, altri sono iscritti nei vari conservatori della zona, altri semplicemente aderiscono alle iniziative dell'associazione culturale "C. Monteverdi" e ci piace sottolineare con vanto che circa 25 ragazzi provengono proprio dalla città di San Salvo; molti di questi giovanissimi si sono formati alla sezione musicale della nostra scuola media "Salvo D'Acquisto" dell'istituto comprensivo n.1, fatto che ribadisce il ruolo fondamentale e formativo di tale indirizzo musicale, consolidatosi negli anni, rafforzato e nutrito dalla passione dei docenti di strumento e di tutti i docenti dell'istituto che collaborano e sostengono questo progetto.
Ricordiamo il ruolo principe del maestro Fausto Esposito che ha un forte legame con la nostra città poichè egli stesso è tra i docenti del nostro istituto comprensivo n.1, alla guida dell'orchestra della nostra scuola media e che con la sua passione ed il lavoro costante e certosino con tutti i ragazzi, porta i giovani appassionati all'arte di Euterpe a compiere meravigliose esperienze di vita con alto valore sociale.
Il repertorio dell'orchestra è davvero multicolor poichè spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, comprendendo anche musica da film e brani originali per orchestra di fiati, con composizioni di grandi autori quale W.A. Mozart, L.Van Beethoven, G. Verdi, D. Shostakovic, G. Miller, G. Gerswhin, E. Morricone, N. Rota, A. Piazzola, N. Piovani, H. Zimmer, R. Sheldon, A. E Marquez.
Dunque attendiamo l'orchestra con grande onore e ringraziamo tutta l'amministrazione comunale che si è adoperata per la realizzazione di tale evento, rinnovando l'invito a partecipare a tutta la cittadinanza e a tutti i turisti ospiti martedì 12 agosto in piazza Papa Giovanni XXIII alle 21.30.
A.D.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali