noixvoi24

venerdì 29 gennaio 2010

Presentato a San Salvo il volume "la biodiversità degli uccelli in Abruzzo"

Questa mattina, presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, è stato presentato il volume “La biodiversità degli uccelli d’Abruzzo” a chiusura della mostra fotografica inaugurata lo scorso 15 dicembre.
Il catalogo raccoglie le 233 foto (esposte in grande formato) che illustrano 150 specie di uccelli presenti nelle riserve regionali di Montesilvano, Punta Aderci e Lago Di Penne.
Sono intervenuti il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il responsabile della Cooperativa COGECSTRE Fernando Di Fabrizio.
Erano presenti, inoltre, i dirigenti scolastici accompagnati da una classe in rappresentanza di ogni scuola della città e il consiglio dei ragazzi.
Per l’occasione è stato proiettato, in anteprima, un documentario realizzato dalla stessa Cooperativa, sulla biodiversità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
“L’Abruzzo è ricchissimo in termini di biodiversità. La varietà delle specie vegetali e animali è alla base degli ecosistemi. Mettere al centro questa tematica ci consente di superare una visione semplicemente utilitaristica della natura. E’ sempre più chiara la stretta interdipendenza esistente tra sviluppo, salvaguardia dell’ambiente e formazione a stili di vita di ridotto impatto ambientale: i pilastri su cui poggiano i programmi e le azioni di sviluppo sostenibile” – ha spiegato il dott. Fernando Di Fabrizio.
Alla Coop. COGECSTRE è affidata la gestione del biotopo costiero e la stessa mostra rientra tra le attività previste nel progetto Biodiversità del Giardino Botanico Mediterraneo.
In mattinata l’amministrazione ha incontrato i dirigenti scolastici per stabilire attività ed eventi da sviluppare nelle scuole nei prossimi mesi.
“In occasione dell’anno della biodiversità abbiamo messo in atto un importante programma di educazione ambientale rivolto prevalentemente alle scuole affinché innanzitutto tra i ragazzi si diffondano atteggiamenti e comportamenti più attenti e consapevoli dell’ambiente e del territorio – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Anche attraverso iniziative come questa viene ad essere valorizzato l’intero sistema regionale delle riserve e dei parchi naturali d’Abruzzo in un’ottica di sempre maggiore tutela delle oasi naturalistiche a beneficio della qualità della vita”.
Turismo responsabile, energia sostenibile, agricoltura biologica, artigianato di qualità sono le aree tematiche sulle quali in futuro saranno promosse altre attività di educazione ambientale.
“Ai ragazzi delle scuole verranno offerte diverse occasioni di visitare le aree protette. Sono previsti, inoltre, incontri rivolti a tutte le principali istituzioni del territorio per promuovere la conoscenza delle aree naturali e delle principali tematiche legate allo sviluppo sostenibile “ – ha concluso l’assessore all’ambiente Nicola Sannnino.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali