noixvoi24

giovedì 11 marzo 2010

SODDISFATTI I SINDACI DEL PATTO TERRITORIALE TRIGNO-SINELLO

I Sindaci del comprensorio Trigno-Sinello si sono detti soddisfatti dei risultati comunicati durante la Conferenza presieduta dal Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese che si è tenuta nei giorni scorsi alla presenza dei tecnici del Patto Territoriale.
Il Protocollo d’Intesa per la realizzazione coordinata di uno studio di fattibilità e la promozione del comprensorio turistico della “Costa dei Trabocchi” è stato approvato e nei prossimi giorni sarà sottoscritto con l’amministrazione provinciale di Chieti, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio.
Sul regolamento per la gestione associata delle funzioni relative alle autorizzazioni paesaggistiche e l’istituzione della Commissione per il Paesaggio, i Sindaci hanno ritenuto di fare una più attenta riflessione per velocizzare ulteriormente il procedimento.
Si vorrebbe inserire nella Commissione, la Soprintendenza il cui parere è indispensabile per l’ottenimento delle autorizzazioni.
Relativamente al S.I.T. già 13 Comuni hanno realizzato il sistema; la conferenza ha deciso di accelerare le procedure per permettere l’inserimento anche di altri Comuni; la variante approvata va in questo senso.
È stato inoltre approvato sia il bilancio che il conto consuntivo dello Sportello Unico per le Attività Produttive con la condivisione da parte dell’Assemblea dei risultati ottenuti in questi anni: 2038 procedimenti attivati fino ad oggi, di cui 245 nel 2009 e ben oltre 60 che già si contano in questo inizio del 2010.
Il sindaco Marchese ha dichiarato: “Continuando a lavorare in questa direzione il territorio, unito nell’Associazione dei Comuni, crescerà sempre più in termini di turismo di qualità, sviluppo sostenibile, avanguardia sul fronte tecnologico e dunque dei servizi erogati e soprattutto riuscirà a collocarsi nel panorama nazionale con una identità unitaria, capace di attrarre attenzione ed interesse come già avvenuto nel caso del S.I.T. riconosciuto tra i migliori progetti italiani e lo Sportello Unico per le Attività Produttive che, anche in tempi di crisi economica, riesce a dare risultati importanti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali