noixvoi24

mercoledì 26 gennaio 2011

SAN SALVO, IL PORTA A PORTA ESTESO ANCHE ALLA MARINA E ALLA ZONA INDUSTRIALE

È stato esteso il porta a porta anche alla marina e nella zona industriale.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Domenica 30 gennaio scompariranno i contenitori stradali nella zona industriale dove a partire dal 1 febbraio si effettuerà la raccolta dei rifiuti in modalità porta a porta come nel resto della città. È stato necessario un periodo di organizzazione e predisposizione interna alle aziende per il corretto svolgimento del servizio. A partire dall’11 febbraio il porta a porta si effettuerà anche alla marina.
“E’ con orgoglio che possiamo annunciare il completamento dell’estensione su tutto il territorio comunale del nuovo ed efficiente sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani – ha dichiarato il sindaco Marchese – Si tratta di un traguardo importante per la città di San Salvo che già nel capoluogo ha raggiunto soddisfacenti risultati arrivando, dopo alcuni mesi dal’adozione del nuovo sistema, ad una percentuale di differenziata pari al 50%, percentuale che puntiamo a far salire al 65% con la definitiva estensione. L’ottima capacità di differenziazione che stiamo dimostrando pone il Comune di San Salvo all’avanguardia tra i Comuni di medie dimensioni e, insieme alle altre iniziative e progetti messi in campo da questa amministrazione in ambito di politiche ambientali, rappresenta uno di fattori determinanti per lo sviluppo ecosostenibile della nostra città”.
Si ricorda che, al fine di potenziare l’azione di educazione e prevenzione, è stato distribuito a tutte le famiglie un eco-dizionario che informa, ulteriormente e nello specifico, sulle modalità di differenziazione.
Si sta, inoltre, predisponendo una convenzione con alcune associazioni di volontariato per effettuare azioni di prevenzione e controllo in affiancamento a quelle svolte dai vigili urbani, allo scopo di contrastare radicalmente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
“Voglio ringraziare quanti si sono adoperati e continuano a farlo, affinché il sistema di raccolta porta a porta possa essere espletato nel migliore dei modi. Continuo a chiedere la massima collaborazione e impegno in questo senso poiché, a fronte dei sacrifici richiesti, i cittadini stanno già beneficiando di una città più pulita e più bella” – ha detto l’assessore Sannino.
Si sta portando avanti, infine, il programma di educazione ambientale avviato nelle scuole per la migliorare e corretta partecipazione al servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali