noixvoi24

sabato 29 gennaio 2011

VASTO, NEL GIRO DI POCHE SETTIMANE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INTERESSERA' 35.000 CITTADINI

Nello stretto giro di poche settimane la raccolta differenziata interesserà trentacinquemila cittadini vastesi.
Ad annunciarlo, stamane, è stato il Sindaco Luciano Lapenna.
Affiancato dal Presidente della Pulchra Ambiente Enrico Tilli, dall’Amministratore delegato Gianni Petroro e dagli assessori Anna Suriani e Vincenzo Sputore, il primo cittadino non ha nascosto una certa soddisfazione “perché differenziare è un impegno dei cittadini mentre all’Amministrazione Comunale tocca il compito di assicurare un servizio di differenziata di qualità. Siamo sulla buona strada perché i numeri sono dalla nostra parte. Ecco, ’obiettivo che ci eravamo posti cinque anni fa, all’inizio del nostro mandato, è stato di fatto raggiunto”.
Ed a proposito di numeri del riciclo, per l’anno 2010 i dati possono definirsi straordinari: 1413 sono state le tonnellate di organico, 961 quelle di carta e cartone, 418 di vetro e 262 le tonnellate di plastica ed alluminio.
“Questo materiale è stato portato nelle filiere di recupero – ha detto Gianni Petroro – consentendoci di fatturare una partita attiva di 55 mila euro, oltre all’evidente vantaggio di non scaricare in discarica”.
Come dicevamo, nello stretto giro di poche settimane, in ogni caso entro e non oltre il prossimo 30 aprile, la raccolta differenziata sarà allargata al resto dell città, eccezion fatta per Vasto Mrina e per il quartiere dell’Incoronata.
“Da qui in avanti ci vorrà una ulteriore collaborazione da parte dei cittadini – ha concluso l’Assessore Anna Suriani che ha anche ricordato che differenziare è un obbligo imposto dalla Comunità Europea, - perché è chiaro che ci saranno delle criticità. Soprattutto in vista della imminente stagione estiva. Ed insieme alla collaborazione dei cittadini sarà importante l’operato del nostro Comando di Vigili Urbani sia per quanto riguarda l’opera di prevenzione che di repressione. Da martedì scorso alcune operatrici hanno iniziato una attività di educazione ambientale presso le scuole elementari mentre a giorni patirà una campagna pubblicitaria e di sensibilizzazione con l’affissione di manifesti su tutto il territorio cittadino”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali