noixvoi24

venerdì 25 febbraio 2011

SAN SALVO, CONVENZIONE TRA COMUNE E ARCI PESCA F.I.S.A. PER ATTIVITA' DI VIGILANZA E CONTROLLO AMBIENTALE

Al fine di prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il Comune di San Salvo ha sottoscritto una convenzione con l’ARCI PESCA F.I.S.A. - Federazione Italiana Sport e Ambiente che svolgerà, in collaborazione con gli agenti delle Polizia Locale, attività di vigilanza e controllo sul territorio comunale.
Lo hanno annunciato, in conferenza stampa, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il presidente della Commissione Ambiente Costantino Santini.
“Grazie all’opera di volontari adeguatamente preparati, si effettuerà un’azione di controllo del territorio e di sensibilizzazione dei cittadini alla tutela e al rispetto dell’ambiente che andrà a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’iniziativa va a completare l’attuazione del progetto di raccolta differenziata che grazie all’adozione del nuovo sistema porta a porta, supportata da un corposo programma di educazione ambientale, ci ha permesso di ottenere importanti risultati come una percentuale di differenziata pari a oltre il 50% e una città visibilmente più pulita – ha spiegato il sindaco Marchese – Grazie al lavoro delle guardie volontarie giurate, puntiamo ad eliminare il fenomeno dell’abbandono che persiste nelle zone periferiche della città e che riguarda soprattutto i rifiuti ingombranti materiali inerti, edili. A tal proposito ricordiamo che è possibile conferire questa tipologia di rifiuti presso l’eco-centro in via Nuova Circonvallazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 18:00. Rinnoviamo l’invito – ha concluso Marchese – alla collaborazione e all’impegno per il corretto svolgimento della raccolta differenziata che rappresenta un fattore fortemente determinante per lo sviluppo sostenibile della città”.
Le guardie volontarie svolgeranno a titolo gratuito il servizio di vigilanza ambientale e avranno prevalentemente la funzione di informare il cittadino e sensibilizzarlo al rispetto del bene pubblico, ma potranno anche effettuare multe e sequestri al fine di preservare il territorio comunale da comportamenti illeciti e dannosi per l’ecosistema, per il decoro e per il paesaggio.
“Siamo certi che una qualificata attività di segnalazione delle problematiche riscontrate sul territorio da parte delle guardie giurate, agevolerà e migliorerà le funzioni di prevenzione e controllo svolte dalla polizia locale e ci permetterà di rimuovere il fenomeno delle micro-discariche sulle strade comunali che rappresenta il problema residuo nell’ambito di un sistema che ci sta dando grandi soddisfazioni e che a breve ci porterà al risultato del 65% di raccolta differenziata” – ha spiegato l’assessore Sannino.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali