noixvoi24

venerdì 24 settembre 2010

SAN SALVO, FINANZIATO DAL CONAI IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE

Il Comune di San Salvo ha ricevuto un finanziamento dal CONAI per un progetto di educazione ambientale a supporto della campagna di comunicazione relativa alla raccolta differenziata “porta a porta” – lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Il progetto è rivolto alle scuole elementari e medie della città e in particolare ai docenti che andranno poi a formare gli studenti sulle tematiche ambientali.
Gli obiettivi del progetto sono di educare le nuove generazioni verso comportamenti ad alto contenuto sociale e ambientale; indurre i genitori con atteggiamenti “diffidenti” nei confronti della raccolta differenziata ad atteggiamenti più collaborativi; creare e consolidare una cultura diffusa di impegno e sensibilità per l’ambiente.
Sono previsti laboratori, seminari e diverse attività pratiche all’interno del progetto.
Più in generale l’intervento educativo ha l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi al rispetto dell’ambiente urbano e naturale attraverso la comprensione e l’adozione di comportamenti virtuosi focalizzandosi sulla raccolta differenziata.
Il senso di responsabilità in termini di rispetto dell’ambiente, nel contesto scolastico possono meglio radicarsi quando sono vissuti quotidianamente nel rapporto con l’insegnante, nelle attività ludiche e didattiche, nel comportamento in classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali