noixvoi24

mercoledì 16 marzo 2011

NOTTE TRICOLORE A VASTO, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Una seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Ma anche convegni, proiezioni e mostre. E’ particolarmente ricco il programma degli appuntamenti che il Comune di Vasto ha organizzato tra il 16 ed il 17 marzo per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
A darne notizia è l’Assessore alla Cultura Anna Suriani.
“Notte Tricolore è il titolo del cartellone degli eventi – ha detto l’Assessore Suriani – manifestazioni che abbiamo scelto per onorare questa importante ed unica ricorrenza. Primi appuntamenti una serie di film sull’Unità d’Italia: alle 15,30 Il Gattopardo di Luchino Visconti, alle 20,00 Nell’anno del Signore di Luigi Magni e I Viceré di Roberto Faenza, nella sala Mattioli: nella circostanza sarà proiettato anche il video ‘Viva l’Italia, i colori della bandiera attraverso la natura’, a cura del Wwf e della cooperativa Cogecstre”.
Alle 17, al teatro Rossetti, il club Unesco ha organizzato un convegno dal titolo “Il risorgimento nell’arte”. A seguire, dalle 18,30, l’accensione delle luci tricolori sui monumenti del centro storico, l’alzabandiera e la cascata di fuochi tricolori nella centralissima Piazza Barbacani.
Alle 19 il Consiglio Comunale straordinario e, in seconda serata, a partire dalle ore 21, a Palazzo D’Avalos, concerto dei cori polifonici Histonium e Stella Maris. La serata sarà conclusa alle 23 dai fuochi pirotecnici in Via Adriatica.
“Non mancano momenti per i più piccoli – ha aggiunto Anna Suriani – perché giovedì, dalle 10, in Piazza Rossetti, saranno in programma momenti
di animazione con i volontari dell’associazione Riciclaun ed il Ludobus con la distribuzione gratuita di bandierine tricolore.
L’alzabandiera è previsto a Vasto marina, nella zona rotonda, alle 10,30” e a seguire .
L’Assessore Suriani ricorda infine che i Musei di Palazzo D’Avalos saranno aperti fino alle 23 con ingresso gratuito mentre nella biblioteca Mattioli sarà possibile consultare opere sull’Unità d’Italia.
Da ricordare, infine, che il COMUNE DI VASTO, in collaborazione con Confesercenti, ConfCommercio e il Consorzio “Vasto in Centro” ha organizzato per questa particolare ricorrenza il concorso “la vetrina tricolore”: nella circostanza saranno premiati tre allestimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali