noixvoi24

mercoledì 16 marzo 2011

SEL SAN SALVO FESTEGGIA I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

L’ITALIA UNITA compie in questi giorni 150 anni. E’ un anniversario importante ed occorre fermarsi e riflettere.
Come un nonno che racconta la storia della famiglia ai propri nipoti mostrando a essi un album fotografico, così è la storia dell’ITALIA UNITA, una storia fatta di persone, valori, eventi, tristezze, dolori, che si susseguono nell’album comune di tutti noi, che rimangono impressi in noi, perché questa storia la facciamo noi, perché siamo noi gli ITALIANI.
Sulla copertina di tale “album” ci sarà una mera “rappresentazione geografica”, così come era selvaggiamente etichettata la penisola italica. Tuttavia già dalla “prima pagina” si vedrà l’immagine di un Paese, l’ITALIA, nato in virtù degli ideali di un Risorgimento fatto essenzialmente per due fini: emanciparsi da governi che non si sentivano propri, e ottenere le libertà negate fino al 1861.
“L’Italia è fatta, ora bisogna fare gli Italiani”, ripeteva D’Azeglio, intendendo sottolineare la consapevolezza di dover creare una coscienza nazionale radicata.
Le “pagine successive” saranno quindi dedicate alla reale costruzione di quei “pilastri” essenziali che faranno dell’ITALIA UNITA un Paese civile; lavori pubblici, scuola, giustizia, agricoltura, industrializzazione, organizzazione sanitaria, sono solo alcuni esempi.
Nelle “immagini successive” noteremo poi come ad un certo punto si diffusero nell’ITALIA UNITA la bruttura e l’asprezza di una dittatura che sancì la fine delle libertà fino ad allora conquistate.
Arrivarono dopo alcuni anni i “vaccini” per sradicare tali sciagure: la nascita della Repubblica ed i valori della Costituzione Italiana. Tutto questo grazie a quel movimento di orgoglio che è stata la RESISTENZA, la quale seppe infondere nelle giovani e nei giovani, nelle donne e negli uomini, un sentimento di rivolta verso i soprusi e verso un tipo di potere che aveva eliminato nei fatti tutte le libertà, andando a impedire ogni possibilità di riscatto e di crescita personale dei singoli.

Grazie alla Costituzione Italiana, oggi e per sempre, ogni CITTADINO ITALIANO avrà pari diritti e pari doveri in ogni campo
della vita e della società.

Con la Costituzione Italiana si sancisce che l’Italia è
UNITA ED INDIVISIBILE.

Il circolo di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ di San Salvo festeggia con Voi i 150 anni dell’ITALIA UNITA… un Paese fatto da tutti i CITTADINI ITALIANI che sono stati, che sono, che saranno… di un Paese che nelle “pagine future” di questo “album” saprà inserirsi ancor meglio in un contesto di multiculturalità, di benessere, di lavoro e di diritti per tutti.

UN PAESE ALLA PORTATA DI TUTTI E
FIERI DEL NOSTRO TRICOLORE!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali