noixvoi24

mercoledì 3 febbraio 2010

Cava a largo di Punta Penna, la Regione Abruzzo dice no

Prima la presa di posizione netta del Consiglio Comunale. Poi la mobilitazione delle associazioni ambientaliste. Alla fine la Regione ha fatto un passo indietro: la cava di sabbia antistante Punta Penna non si farà. Almeno per quest’anno.
“Prendendo atto ancora una volta che la notizia l’apprendiamo solo da indiscrezioni giornalistiche e non da quelli che devono essere i canali ufficiali, il provvedimento ci soddisfa fino ad un certo punto – ha detto stamane l’Assessore Anna Suriani – perché non ancora sappiamo se gli interventi sul nostro litorale sono stati stralciati definitivamente o solo rinviati a data da destinarsi. Certo, qualora fosse tutto vero, cosa che ci auguriamo, sarebbe un primo passo importante ed il frutto della mobilitazione generale. Ringrazio, in proposito, sia l’intero Consiglio Comunale che tutti i cittadini che si sono attivati per scongiurare il problema delle cave.”
L’Assessore Suriani ha anche confermato la presenza del Sindaco Luciano Lapenna al Consiglio Regionale che si terrà martedì prossimo, 9 febbraio.
Come si ricorderà il Comune di Vasto ha da sempre ribadito il parere negativo sul progetto delle cave sottomarine. Lo stesso Sindaco Lapenna, lo scorso 13 gennaio, nel corso di una riunione tenutasi a Pescara negli uffici della Regione, aveva sottolineato i danni che l’estrazione avrebbe potuto arrecare alla fauna marina e all’intero ambiente dunale.
“In attesa di conoscere in maniera dettagliata ed in via ufficiale il provvedimento firmato ieri alla Regione – ha concluso l’Assessore Anna Suriani – continuiamo a monitorare quotidianamente l’evolversi della situazione “.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali