noixvoi24

martedì 2 febbraio 2010

Cave sottomarine a Vasto: per l'Assessore Suriani il silenzio della Regione è inacettabile

Dopo l’invio della delibera approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Vasto contro le cave di estrazione di sabbia nei pressi della spiaggia Punta Penna alla Giunta Regionale e ad altri enti strumentali , mentre la Sovrintendenza ai Beni Archeologici ha provveduto a rispondere, per quanto di sua competenza, dalla Regione ancora nessuna risposta ufficiale.
"Ci sembra irrispettoso ed inaccettabile - ha detto stamane l'Assessore Anna Suriani - ricevere riscontro ed informazioni tecniche esclusivamente a mezzo stampa e solo da parte dell’Assessore Febbo, nonostante l’ulteriore formale richiesta di incontro con il Presidente Chiodi , da parte di questa Amministrazione , inoltrata nei giorni scorsi.
Siamo al paradosso, ogni giorno sui giornali assistiamo a balletti di cifre circa i volumi di sabbia da estrarre, le profondità dello scavo, la distanza dalla costa, il cronoprogramma dei lavori e la data di inizio di questi. Ricordiamo che per tutto il tempo di estrazione della sabbia dai nostri fondali, tutta l’area dovrà essere interdetta al transito dei natanti e di qualsiasi altro mezzo, con gravi ripercussioni sulla pesca e la stagione balneare oltre ai presumibili danni ambientali e paesaggistici.
Pretendiamo maggiore rispetto nei confronti delle istituzionali locali e maggiore attenzione alle istanze che pervengono dai territori.
Preciso - ha aggiunto l'Assessore Suriani - che l’azione dell’Amministrazione non si è limitata alle richieste ufficiali e più volte reiterate di sospensione dei lavori. E’ stato affidato un incarico legale per il ricorso amministrativo, si è formalmente invitata l’ARTA competente sul territorio ad esprimere un proprio parere oltre alla incontrovertibile partecipazione attiva dell’Amministrazione a tutte le manifestazioni pubbliche che ci sono state in questi giorni.
Voglio anche precisare che Il sindaco, nonostante fosse fisicamente assente da Vasto per il viaggio istituzionale a Perth, ha sempre monitorato quotidianamente e coordinato tutte le iniziative intraprese, di concerto con gli assessori.
Attendiamo in tempo brevi - ha concluso la Suriani - da parte del Governo Regionale, risposte certe e la doverosa attenzione all’ascolto delle posizioni espresse dall’Amministrazione e da tanti cittadini vastesi e non che hanno dimostrato di aver a cuore il proprio territorio."

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali