Sono notevolmente migliorati i servizi comunali in seguito all’adozione della firma digitale.
I documenti firmati in modo digitale permettono di validare legalmente, a distanza, un contratto, di emettere una fattura commerciale o un ordine di acquisto.
In modo del tutto analogo alla tradizionale sottoscrizione tramite firma autografa dei documenti cartacei, la firma digitale attesta infatti, la volontà di sottoscrivere il documento informatico e quindi di assumere la responsabilità del suo contenuto.
“Grazie anche alla convenzione stipulata tra il Comune di San Salvo e il proprio tesoriere, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, per la trasmissione telematica degli ordinativi di incasso e di pagamento, il servizio finanziario, in particolar modo, ha velocizzato di molto tutte le operazioni ed eliminato completamente il cartaceo con tutte le dispendiose procedure ad esso connesse” – ha spiegato l’assessore alla finanza.
Sono attualmente dotati di firma digitale i servizi finanziario, tributi, patrimonio, anagrafe e personale.
Il sindaco Gabriele Marchese ha ricordato che “San Salvo è tra i primi Comuni ad essersi dotato dell’innovativo strumento telematico. La firma digitale, insieme alla posta certificata e alla convenzione per la trasmissione telematica dei mandati di pagamento e riscossione, sta rivoluzionando il sistema dei servizi comunali accelerando notevolmente i tempi di emissione e ricezione dei documenti e semplificandone la gestione. Continua quel processo di innovazione sul fronte informatico che ci ha posto già in altre occasioni tra i Comuni italiani all’avanguardia”.
I documenti firmati in modo digitale permettono di validare legalmente, a distanza, un contratto, di emettere una fattura commerciale o un ordine di acquisto.
In modo del tutto analogo alla tradizionale sottoscrizione tramite firma autografa dei documenti cartacei, la firma digitale attesta infatti, la volontà di sottoscrivere il documento informatico e quindi di assumere la responsabilità del suo contenuto.
“Grazie anche alla convenzione stipulata tra il Comune di San Salvo e il proprio tesoriere, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, per la trasmissione telematica degli ordinativi di incasso e di pagamento, il servizio finanziario, in particolar modo, ha velocizzato di molto tutte le operazioni ed eliminato completamente il cartaceo con tutte le dispendiose procedure ad esso connesse” – ha spiegato l’assessore alla finanza.
Sono attualmente dotati di firma digitale i servizi finanziario, tributi, patrimonio, anagrafe e personale.
Il sindaco Gabriele Marchese ha ricordato che “San Salvo è tra i primi Comuni ad essersi dotato dell’innovativo strumento telematico. La firma digitale, insieme alla posta certificata e alla convenzione per la trasmissione telematica dei mandati di pagamento e riscossione, sta rivoluzionando il sistema dei servizi comunali accelerando notevolmente i tempi di emissione e ricezione dei documenti e semplificandone la gestione. Continua quel processo di innovazione sul fronte informatico che ci ha posto già in altre occasioni tra i Comuni italiani all’avanguardia”.
Nessun commento:
Posta un commento