noixvoi24

giovedì 17 marzo 2011

IL SAN SALVO BATTE 3-0 L'ORTYGIA E VINCE LA COPPA ITALIA DI PROMOZIONE

Meglio di cosi non poteva andare. La finale di Coppa Italia di Promozione tra Ortygia e U.S. San Salvo è terminata con un secco 3-0 a favore dei biancazzurri. Per la prima volta nella storia il San Salvo ha conquistato l’ambito trofeo che, tra l’altro, garantisce l’iscrizione gratuita al prossimo campionato.
La prima azione saliente della gara è a favore della squadra dell’Ortygia che si rende pericolosa con un colpo di testa di Danilo Aureli ma Cianci para a terra. Il vantaggio sansalvese arriva al 13’ quando capitan Farina tira un colpo perfetto dal limite che con la complicità del portiere termina in rete. Alla mezz’ora torna avanti l’Ortygia ancora pericolosa con un inzuccata di Aureli che termina sul fondo. Nei minuti successivi è ancora il San Salvo pericoloso, prima con un tiro-cross di German Torres respinta in angolo da Pisotto poi con una combinazione Torres-Farina dove Alberico non ci arriva di un soffio. Allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio sansalvese, traversone di Farina e Alberico di testa fa gonfiare la rete. Nei primi minuti della ripresa l’Ortygia cerca di fare la partita, ma le occasioni sono solo per i biancazzurri che vanno vicino al gol con un tiro dalla linea di fondo di Alberico che lambisce la traversa e con una grande azione di German Torres non concretizzata dal fratello Roman. Al 58’ clamorosa palla gol sbagliata da Farina che a pochi metri dalla porta spara alto sulla traversa. L’Ortygia tenta con un paio di tiri da fuori area che terminano alti. Al 38’ Roman Torres tira a porta sguarnita ma il difensore Carufo rincorre la palla e la salva sulla linea tirandola sul palo. Due minuti dopo Zaurini atterra in area Alberico e il direttore di gara non ha dubbi a concedere il penalty ed a espellere il difensore dell’Ortygia. Dal dischetto Roman Torres calcia sotto l’incrocio dei pali dove Pisotto non può arrivare. Al 47’, dopo due minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine dell’incontro ed esplode la gioia dei quasi cinquecento tifosi giunti da San Salvo. La tifoseria biancoazzurra è stata anche oggi encomiabile sostenendo per novanta minuti la squadra.
Al rientro della compagine biancoazzurra a San Salvo caroselli di auto per la città con i giocatori portati in trionfo dai propri tifosi.

LE PAGELLE DEI BIANCOAZZURRI:
Cianci: 6,5 si fa trovare pronto nelle poche occasioni che gli capitano;
Izzi: 7 copre bene e quando c’è da attaccare non si tira indietro;
Crognale: 7 guida la difesa in maniera perfetta senza rischiare nulla;
Felice: 7 insieme a Crognale sta formando una coppia perfetta;
Muratore S.: 6,5 da quel lato oggi arrivano pochi palloni ma lui è sempre attento;
Torres G: 7- buona prova del giovane argentino che palla al piede può far male;
Farina: 8 un assist e un gol sono il giusto riassunto della sua prestazione….un vero capitano;
Di Pasquale: 7,5 come sempre è il faro del centrocampo;
Di Laudo: 7 rientrava dall’infortunio ma ha mantenuto testa per novanta minuti;
Alberico: 7,5 un gol di testa e un rigore procurato, torna ai suoi livelli dopo qualche partita sottotono;
Torres R: 6,5: si muove bene ma perde l’attimo finale in diverse occasioni, è suo il sigillo alla gara;
Cardarella (15’ st): 6,5 sempre pronto e attento malgrado le poche palle giocate nella sua zona;
Bortone e Rossi: s.v;
Mister Marcello: 7,5 oggi indovina la formazione e i cambi....

Luca Di Sciascio

1 commento:

Visualizzazioni totali